#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 26 Febbraio 2025 - 07:27
13.3 C
Napoli

Maxi-operazione della polizia contro la criminalità minorile: 142 denunce e 73 arresti in tutta Italia

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dal Servizio Centrale Operativo, si è conclusa nella notte, mettendo in luce un’allarmante diffusione della criminalità giovanile in Italia.

PUBBLICITA

L’attività, che ha coinvolto oltre 1000 agenti, ha portato alla denuncia di 142 giovani, tra cui 29 minorenni, e all’arresto di 73 persone, di cui 13 minorenni, per reati che spaziano dal traffico di stupefacenti alla detenzione illegale di armi, fino a crimini violenti contro la persona e il patrimonio.

L’operazione, che ha interessato 43 province da Nord a Sud, ha visto i poliziotti delle Squadre Mobili e dei Reparti Prevenzione Crimine controllare circa 13.000 giovani, di cui 3000 minorenni, concentrandosi in aree sensibili come zone di spaccio, luoghi di movida, stazioni ferroviarie, centri commerciali e istituti scolastici. Sono stati ispezionati 150 immobili, tra cui 2 scuole e 23 strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, oltre a piazze, giardini pubblici e altri luoghi di aggregazione.

I numeri dell’operazione

Durante i controlli, sono state elevate 198 sanzioni amministrative, principalmente per uso di stupefacenti e somministrazione di alcolici a minori. Sono stati controllati 2700 veicoli, con oltre 90 sanzioni per violazioni del codice della strada.

Le perquisizioni hanno portato al sequestro di 8 pistole (di cui 2 a salve e 1 modificata), un fucile a canne mozze, un silenziatore, munizionamento vario, 15 coltelli e altri oggetti atti a offendere, tra cui una mazza di ferro riadattata e uno spray urticante. Sono stati inoltre recuperati beni rubati, tra cui collane d’oro, cellulari e 50.000 euro in contanti.

Sul fronte delle sostanze stupefacenti, sono stati sequestrati 2 kg di cocaina, 10 kg di cannabinoidi e quantitativi di eroina, shaboo, ecstasy e anfetamine sufficienti a produrre circa 350 dosi. Non solo: sono stati individuati 600 profili social che incitano all’odio, alla violenza e all’uso di armi, segnalati alle autorità giudiziarie per l’eventuale oscuramento.

I casi più eclatanti

A Milano, nel quartiere Quarto Oggiaro, è stato smantellato un hub di droga gestito da un giovane italiano, mentre in un’altra zona della città è stato sequestrato un fucile a canne mozze. A Bologna, durante un controllo in una comunità per minori stranieri non accompagnati, tre individui sono stati arrestati per aggressione violenta agli operatori e sono stati rinchiusi in carcere su disposizione del Gip.

Altri quattro giovani stranieri sono stati fermati per rapine violente nel centro città, mentre un minorenne italiano è stato arrestato per tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale.

A Piacenza, tre giovani con precedenti per furti ai danni di anziani sono stati denunciati: nel loro veicolo sono state trovate quattro sacche di monete, utilizzate per distrarre le vittime con la tecnica delle “monetine cadute in terra” e sottrarre loro borse e oggetti personali. Sempre a Piacenza, sono state eseguite tre ordinanze di custodia in carcere per tentato omicidio a carico di cittadini egiziani e tunisini, ritenuti responsabili di accoltellamenti legati al controllo delle piazze di spaccio.

Un fenomeno preoccupante

L’operazione ha evidenziato un preoccupante coinvolgimento di giovani, spesso minorenni, in attività criminali organizzate, con condotte che spaziano dallo spaccio di droga alla detenzione di armi, fino a reati violenti come tentati omicidi, rapine e aggressioni. Molti di questi episodi, come dimostrano i profili social segnalati, vengono addirittura pubblicizzati online, con messaggi che incitano all’odio e alla violenza.

La Polizia di Stato ha ribadito l’impegno a contrastare il fenomeno della criminalità giovanile, che rappresenta una sfida sempre più complessa per le forze dell’ordine e per la società nel suo insieme. L’operazione di stanotte è solo l’ultimo di una serie di interventi mirati a garantire sicurezza e legalità, soprattutto nelle aree più a rischio del Paese.


Articolo pubblicato il giorno 26 Febbraio 2025 - 07:27


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 26/02/2025 06:57

Categoria: Campania, Attualità, Cronaca Nera, Italia, Ultime Notizie

Roma – Un'analisi del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale, riferita al decennio 2015-2024, evidenzia una diminuzione...

Continua a leggere


Pubblicato il: 26/02/2025 06:40

Categoria: Cronaca di Napoli, Area Vesuviana, Napoli e Provincia, Primo Piano, Ultime Notizie, Video

Palma Campania - Il mercato dell’imbroglio è in continua evoluzione, e tutti possono diventare potenziali prede. Un caso emblematico è quello...

Continua a leggere
Oroscopo di oggi 26 febbraio 2025

Pubblicato il: 26/02/2025 06:15

Categoria: Oroscopo, Attualità, Ultime Notizie

Ecco le previsioni astrali per oggi, 26 febbraio 2025, con un focus particolare su amore, lavoro e salute. Scopri cosa...

Continua a leggere


Pubblicato il: 25/02/2025 22:02

Categoria: Cronaca di Napoli, Quartieri Napoli, Ultime Notizie

Napoli - Cresce la tensione ai Camaldoli, dove i residenti, esasperati dall’ondata di furti, sono scesi in strada per chiedere...

Continua a leggere


Pubblicato il: 25/02/2025 21:31

Categoria: Cronaca Caserta, Caserta e Provincia, Ultime Notizie

E' stato ritrovato a Napoli mentre tentava di prendere un. treno che lo riportasse a casa ad Orta di Atella....

Continua a leggere

Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento