Calcio

Man City eliminato dalla Champions, per Guardiola è la fine di un ciclo: “Ma ho ancora voglia di andare avanti”

Condivid

LONDRA – La sconfitta contro il Real Madrid nei playoff di Champions League segna un momento di riflessione per Pep Guardiola, che non nasconde la possibilità della fine di un ciclo per il Manchester City.

“Niente è eterno, non tutto dura per sempre”, ha dichiarato l’allenatore spagnolo, sottolineando però il dominio della squadra negli ultimi anni: “Abbiamo vinto sei Premier League in sette stagioni e in Europa siamo sempre stati protagonisti, arrivando ai quarti, alle semifinali e alla finale quasi ogni anno. Ma ho voglia di andare avanti”.

L’eliminazione in Champions, unita all’uscita dalla Coppa di Lega e al distacco nella lotta per il titolo di Premier League, lascia la FA Cup come unica competizione ancora alla portata dei Citizens. Tuttavia, Guardiola invita a guardare il percorso fatto: “Fino a 10-12 anni fa, questo club non giocava nemmeno la Champions League, e invece abbiamo dimostrato di poter competere ai massimi livelli. In alcune occasioni siamo stati eliminati per dettagli, ma non ho nulla da rimproverare alla mia squadra. Contro il Real Madrid, negli anni, abbiamo disputato partite incredibili, anche quando non siamo riusciti a passare il turno”.

Ora il focus si sposta sul campionato, dove l’obiettivo minimo è qualificarsi per la prossima Champions League. “Non siamo più straordinari come in passato, ma abbiamo ancora 13 partite da giocare e dobbiamo assicurarci un posto tra le prime quattro o cinque”, ha concluso Guardiola, lasciando aperto il futuro del City, ma con la determinazione di continuare a competere ai vertici del calcio europeo.


Articolo pubblicato il giorno 20 Febbraio 2025 - 10:54

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Leggi i commenti

  • La dichiarazione di Guardiola è molto interessante, ma mi domando se il Manchester City riuscirà a mantenere il livello di competizione. La squadra ha fatto grandi progressi, ma la sconfitta contro il Real Madrid fa riflettere su molti aspetti.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Milan, Conceição carica la squadra in vista del Napoli: “Lavorato bene, vogliamo vincere”

Alla vigilia della sfida al Maradona contro il Napoli, in programma domani alle 20.45, l’allenatore… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 14:05

Juve Stabia: mister Pagliuca carica la squadra in vista del Cesena

Castellammare di Satabia– Questa mattina, sabato 29 marzo, alle ore 10:00, si è svolta la… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 13:53

Ponticelli in ansia per la scomparsa di Antonio Cinquegrana: l’appello social dei familiari

Napoli – Il quartieri di Ponticelli è in ansia e continua la ricerca di Antonio… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 13:46

Battipaglia, Figlio di Papà di Luca Landi in scena al CineTeatro Bertoni

Domenica 30 marzo alle ore 19:00, il CineTeatro Bertoni di Battipaglia ospiterà il terzo appuntamento… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 13:44

Sorrento, pusher di Torre Annunziata arrestato mentre spaccia

I carabinieri della stazione di Sorrento hanno condotto un'operazione antidroga nel centro cittadino. Durante i… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 13:37

Potenza: truffa da 14mila euro a 90enne, arrestati due giovani napoletani

Due giovani di 18 e 23 anni, provenienti dalla provincia di Napoli, sono stati arrestati… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 12:56