Arte e Musei

Fine settimana al Madre: visite guidate alla scoperta delle opere in mostra

Condivid

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre propone per il prossimo fine settimana due appuntamenti speciali: sabato 22 febbraio e domenica 23 febbraio si terranno visite guidate incluse nel prezzo del biglietto d’ingresso al museo.

Visite guidate del fine settimana

Sabato 22 febbraio alle ore 11.30, il pubblico potrà esplorare l’esposizione “Gli anni Cap.1” con la curatrice Eva Fabbris, direttrice del museo. La mostra, che rimarrà aperta fino al 19 maggio 2025, propone un’interessante retrospettiva sulla storia dell’arte a Napoli dagli anni Sessanta ad oggi, facendo dialogare le opere della collezione del museo con collezioni pubbliche e private della città. Domenica 23 febbraio alle ore 15.30, la visita sarà dedicata alle donne in gravidanza e alle neomamme. “Pre – Madre” è il nome dell’iniziativa pensata per offrire un’esperienza sensibile alle esigenze di queste donne, trasformando il museo in un luogo di conforto e cura. Questo percorso facilitato intende accentuare l’importanza dell’arte come strumento di benessere e creatività sin dai primi mille giorni dal concepimento.

Programmazione continua del museo

L’ingresso al museo costa 8 euro e include le visite guidate, prenotabili su Eventbrite. Le iniziative sono parte di un programma più ampio che coinvolge pubblici diversi attraverso laboratori, eventi per famiglie e progetti speciali. Ogni fine settimana, il museo invita i visitatori a partecipare a questi appuntamenti per esplorare il rapporto tra arte, cultura e comunità. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del museo.


Articolo pubblicato il giorno 20 Febbraio 2025 - 12:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'idea de visitare il museo con le guide è molto interesante, ma mi chiedo se ci sono limitazioni per le persone con disabilità. Le visite sembrano belle, ma non so se sono adatte a tutti. Spero che siano ben organizzate.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Latte vaccino spacciato per bufalino: imprenditrice a processo per truffa

Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:10

Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “L’ho uccisa io, da solo”

Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:00

Entrati in vigore i nuovi dazi USA: 10% su gran parte delle importazioni

A partire dalle 00:01 di sabato (le 06:01 in Italia), sono ufficialmente entrati in vigore… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:50

Annunciate le prime date del “Furèsta Tour” de La Niña

Napoli– A sole due settimane dal lancio del suo nuovo e ambizioso album "Furèsta" (BMG),… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:40

A Sorrento due giorni alla scoperta degli ambienti marini

Coinvolti gli studenti degli istituti Torquato Tasso e Sorrento e del Sant'Anna Institute. Ospite, la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:30

Turismo sostenibile: la “Carta di Amalfi” per un nuovo patto tra destinazioni e comunità

Amalfi- Le città simbolo del turismo italiano hanno siglato la "Carta di Amalfi", un patto… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:20