Il carnevale di Palomonte, rinomato evento nel salernitano, quest’anno si presenta con il tema “Sotto i riflettori per un Carnevale da oscar”, mirando a catturare il fascino del cinema attraverso carri allegorici ispirati a famose pellicole.
La celebrazione si svolgerà in tre date durante marzo, grazie alla partecipazione attiva delle famiglie locali e al sostegno di artigiani del posto impegnati nella costruzione dei carri.
Le date previste sono il 2 marzo a località Bivio, il 4 marzo a località Perrazze e l’8 marzo a località Valle. I carri allegorici saranno dedicati a film iconici come Cleopatra, Il Gladiatore, Toy Story, e La Bella e la Bestia. L’attore locale Simone Gentile, coordinatore dell’evento, ha sottolineato l’intento di avvicinare i giovani alle arti teatrali e cinematografiche, trasformando i carri in set animati da flash mob.
L’evento si propone anche di valorizzare le eccellenze enogastronomiche del luogo. Nel 2025, i partecipanti avranno l’opportunità di assaporare il tradizionale cavatiello di Ze’Nunziata, piatto ricco di storia locale. L’assessore Salvatore Giordano ha sottolineato l’importanza di promuovere e tutelare le tipicità del territorio, come l’olio extravergine e il pomodoro, ingredienti fondamentali del cavatiello palomontese. Il carnevale di Palomonte si conferma un evento significativo sia dal punto di vista culturale che sociale, fondendo arte, tradizione e promozione territoriale.
È in rianimazione all’Ospedale del Mare di Napoli il turista israeliano di 30 anni, unico… Leggi tutto
Roma - Nessun vincitore per il "6" nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 17 aprile 2025.… Leggi tutto
Roma– Si è tenuta oggi, giovedì 17 aprile 2025, una nuova estrazione del Gioco del… Leggi tutto
Castellammare di Stabia – "Si è spezzato il cavo di trazione. Il freno d’emergenza a… Leggi tutto
È scattata nel pomeriggio di oggi un’imponente operazione di soccorso sul monte Faito, a Napoli,… Leggi tutto
È partita da Napoli, in piazza Ciro Esposito a Scampia, la tappa inaugurale del progetto… Leggi tutto