Lunedì 17 febbraio alle ore 18:00, presso la Sala Scarlatti del Grand Hotel Vesuvio, avrà luogo la presentazione del libro “Napoli, figlia della ginestra”. L’evento, organizzato dall’Associazione Premio GreenCare e pubblicato da Artem, vedrà la partecipazione degli autori del volume e di figure di rilievo come il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il mecenate del Premio GreenCare Gianfranco D’Amato, il vicepresidente dell’associazione Michele Pontecorvo Ricciardi e l’attrice Gea Martire.
Punti Chiave Articolo
Il libro è stato pubblicato in occasione dei 2500 anni della città di Napoli e si sviluppa attorno a un testo inedito del filosofo Aldo Masullo. Questo testo trae ispirazione dalla ‘Conversazione Cromatica’ svoltasi l’11 dicembre 2014 presso l’Intragallery, occasione in cui Masullo delineava l’immaginario arrivo dei Cumani di origine greca. Questi sarebbero stati attirati dal giallo intenso delle ginestre lungo la costa tra Capo Miseno e Punta della Campanella, fattore che avrebbe influenzato la fondazione di Neapolis.
Il volume è arricchito da illustrazioni dell’architetto Davide Vargas e disegni di Caterina Coppola. Contiene anche contributi di esperti del calibro di Alessandra Vinciguerra, direttrice dei Giardini La Mortella, che scrive su “La ginestra in botanica”, e del critico letterario Fabrizio Coscia, con un pezzo su “La ginestra in letteratura”. La prefazione è opera del sindaco Gaetano Manfredi. L’iniziativa è a scopo benefico e il ricavato delle vendite, con un prezzo di copertina di 12 euro, sarà devoluto a sostegno delle attività di Premio GreenCare. Dal 17 febbraio, un audio-libro del testo di Masullo sarà scaricabile gratuitamente dal sito dell’associazione.
Una semirovesciata spettacolare di Riccardo Orsolini al 94’ regala al Bologna una vittoria di prestigio… Leggi tutto
Ieri sera, nel quartiere Vomero di Napoli, un’operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di… Leggi tutto
Serrara Fontana - Nella serata di ieri, le forze dell'ordine hanno posto fine ad una… Leggi tutto
Napoli - Vale più il danno fatto che la cifra rubata. Stanotte un ladro armato… Leggi tutto
Negli ultimi decenni, il settore del gioco d’azzardo ha subito profonde trasformazioni, soprattutto in Europa.… Leggi tutto
Città del Vaticano - Una Piazza San Pietro gremita ha accolto Papa Francesco per la… Leggi tutto