Cultura

Cultura: Le Lingue del Teatro con Cappuccio e Di Palma al Musap

Condivid

Il Musap – Museo Artistico Politecnico di Napoli ospiterà lunedì 3 marzo un evento significativo nell’ambito degli “Incontri sul dialetto”. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival e dal Comitato scientifico per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, esplorerà le lingue teatrali italiane attraverso la drammaturgia di Ruggero Cappuccio.

Un Viaggio nelle Lingue Teatrali

L’evento, intitolato “Le lingue del teatro”, offrirà una rassegna delle opere di Ruggero Cappuccio, tra cui “Desideri mortali”, “Edipo a Colono” e “Il sorriso di San Giovanni”. Queste opere formeranno la base della partitura teatrale presentata nell’incontro, sottolineando la diversità linguistica dei dialetti italiani.

Il Ruolo dell’Attore e del Dialetto

Claudio Di Palma, attore di talento, leggerà brani selezionati dalle opere, creando una sinfonia teatrale che esalta i dialetti napoletano, siciliano e veneziano. Ruggero Cappuccio stesso interverrà per porre enfasi sull’importanza di questi dialetti come parte integrante del patrimonio culturale italiano. L’appuntamento promette di essere un’esperienza unica per esplorare l’interazione tra differenti espressioni linguistiche teatrali, offrendo una visione più ampia della ricchezza culturale del teatro italiano.

Il percorso degli “Incontri sul dialetto” continuerà fino al 26 maggio e il calendario completo è disponibile sul sito fondazionecampaniadeifestival.it.


Articolo pubblicato il giorno 27 Febbraio 2025 - 14:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Rudi Garcia: “Di Napoli amavo tutto, ma ero prigioniero di De Laurentiis. Ma il tempo è galantuomo…”

Rudi Garcia torna a parlare della sua esperienza al Napoli e lo fa con parole… Leggi tutto

27 Febbraio 2025 - 14:35

Napoli Inter, i nerazzurri recuperano Thuram per la sfida scudetto

Buone notizie per l’Inter in vista della sfida contro il Napoli: Marcus Thuram è tornato… Leggi tutto

27 Febbraio 2025 - 14:28

Museo Madre: il nuovo programma di eventi a cura del Dipartimento Educativo del museo

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee - museo Madre presenta un programma ricco di… Leggi tutto

27 Febbraio 2025 - 14:21

Castellammare, picchia noto avvocato: arrestato pregiudicato di Gragnano

Castellammare di Stabia – I Carabinieri della Stazione locale hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare… Leggi tutto

27 Febbraio 2025 - 14:14

Terzo incontro a Salerno per il progetto Caravaggio in musica

Il terzo appuntamento del ciclo "Caravaggio in musica", parte della mostra a cura della Fondazione… Leggi tutto

27 Febbraio 2025 - 14:07

Trump intenzionato ad imporre dazi del 25% sui prodotti europei

Ieri 26 febbraio Donald Trump ha palesato la sua futura intenzione di introdurre dei dazi… Leggi tutto

27 Febbraio 2025 - 13:51