Spettacoli

Je sto vicino a te: il 19 marzo al Palapartenope di Napoli il memorial dedicato a Pino Daniele

Condivid

Il Palapartenope di Napoli ospiterà il 19 marzo alle ore 21 il decimo memorial “Je sto vicino a te”, un evento dedicato alla memoria di Pino Daniele. La ricorrenza assume un significato particolare quest’anno, poiché coincide con i 70 anni dalla nascita del celebre artista napoletano.

L’iniziativa è organizzata dalla Nonsoloeventi srl di Rino Manna, con il sostegno della Regione Campania, del Comune di Napoli, di Napoli Città della Musica e della Città Metropolitana di Napoli.

Un Tributo al Maestro

Rino Manna ha sottolineato l’importanza di coinvolgere giovani artisti insieme ai nomi affermati della musica e dello spettacolo per mantenere viva l’eredità artistica e personale di Pino Daniele. Il Palapartenope, luogo caro al cantautore, ospiterà inoltre un angolo “memorabilia”, con cimeli storici delle sue esibizioni. L’evento vedrà un mix di generi musicali, dal trap al jazz, con esibizioni che promettono di celebrare l’artista a tutto tondo.

Una Celebrazione Universale

La musica di Pino Daniele continua a rappresentare un punto di riferimento culturale e sociale, grazie alla sua capacità di unire storie e persone senza confini. Il memorial sottolinea la volontà di tramandare la sua eredità alle nuove generazioni, ponendo l’accento sia sui suoi testi che sulle sue composizioni musicali. In questo contesto, la contaminazione tra generi musicali diversi è un chiaro omaggio all’abilità dell’artista di fondere stili come il jazz, il blues e la musica tradizionale napoletana.

Partecipazioni di Prestigio

Numerosi artisti nazionali e internazionali si esibiranno in onore di Pino Daniele, inclusi nomi come Karima, Pietra Montecorvino, NOI – La Nuova Orchestra Italiana, e molti altri. Saranno presenti anche interventi speciali di Ornella Vanoni e Renzo Arbore. L’evento, a ingresso gratuito, richiede la prenotazione degli inviti tramite il sito ufficiale dal 4 marzo. Il memorial sarà supportato da vari partner tecnici e avrà come media partner Radio Marte, con una successiva trasmissione in streaming su una piattaforma nota.


Articolo pubblicato il giorno 27 Febbraio 2025 - 19:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'evento per Pino Daniele sembra molto interessante, ma non sono sicuro se posso partecipare, ci sono molte cose che si possono fare e non so se ho tempo per questo memorial. I giovani artisti è una buona idea.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

    • Ho letto che ci saranno molti artisti, ma mi chiedo se anche gli artisti emergenti avranno la stessa visibilità di quelli più famosi. È importante dare spazio a tutti nella musica.

      Cancel reply

      Leave a Reply

      Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27