Cronaca di Napoli

Ischia, Legnini firma 10 decreti per ricostruzione privata e delocalizzazioni

Condivid

Ischia – Il commissario straordinario per gli interventi di ricostruzione post terremoto sull’isola d’Ischia, Giovanni Legnini, ha firmato 10 decreti con i quali autorizza la concessione di quasi 6 milioni di euro per avviare 9 nuovi cantieri di ricostruzione privata post sisma e la delocalizzazione di 4 unità immobiliari.

Con tali provvedimenti viene dato il via agli interventi di ricostruzione e riparazione di 22 unità immobiliari, dislocate su 9 edifici (di cui 12 unità immobiliari nel comune di Casamicciola Terme, 8 a Lacco Ameno e 2 a Forio), con un investimento che supera complessivamente i 5,4 milioni di euro. Un ulteriore decreto prevede la concessione di oltre 500mila euro per la delocalizzazione di 4 unità immobiliari, tutte nel comune di Casamicciola Terme.

“La ripresa della decretazione per la concessione dei contributi per la ricostruzione privata e per le delocalizzazioni consolida il trend positivo degli ultimi mesi e rappresenta un ulteriore elemento di fiducia per lo sviluppo delle attività post-sisma e post-frana sull’isola di Ischia”, commenta Legnini.

Parallelamente, prosegue l’attività relativa all’intervento sostitutivo del commissario straordinario nei confronti dei percettori del Contributo di autonoma sistemazione (Cas) che non hanno rispettato i termini per la presentazione dei progetti, come disposto dall’ordinanza speciale numero 8 (31 luglio, 31 ottobre e 31 dicembre).

Scaduta anche la proroga del 31 gennaio, fissata con l’ordinanza speciale n. 10, sono stati eseguiti nei giorni scorsi i primi sorteggi per individuare i professionisti incaricati alla presentazione delle domande di contributo e dei progetti.

A seguito dell’estrazione a sorte, all’interno delle terne indicate dagli Ordini e Collegi professionali della Campania in virtù dell’accordo siglato con la Struttura Commissariale il 13 maggio scorso, sono stati incaricati 7 tecnici.

Entra così nel vivo una misura innovativa e di grande rilevanza per i processi di ricostruzione a Ischia, che ha il duplice obiettivo di ampliare la platea dei professionisti coinvolti nelle attività di ricostruzione e di accelerare la presentazione dei progetti.

Al fine di agevolare anche la ricostruzione degli aggregati edilizi danneggiati dal sisma e la formazione dei consorzi necessari alla presentazione della domanda di contributo e del relativo progetto unitario, la Struttura Commissariale attiverà ulteriori interventi sostitutivi.

Sarà avviata a breve anche l’azione sostitutiva nei confronti dei proprietari che non hanno provveduto alla costituzione del consorzio obbligatorio, il cui termine è scaduto il 15 febbraio scorso.

A tal proposito, il commissario Legnini ha firmato un atto integrativo al Protocollo d’intesa con gli Ordini e i Collegi professionali della Campania per consentire la nomina dei tecnici, individuati dagli stessi Ordini e Collegi professionali, quali commissari ad acta per la costituzione dei consorzi obbligatori.


Articolo pubblicato il giorno 28 Febbraio 2025 - 16:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Al teatro Acacia di Napoli l’omaggio a Mina di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista

Nella storica cornice del Teatro Acacia di Napoli, si prepara un evento musicale che promette… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 13:07

Peppe Servillo e Solis String Quartet portano Carosonamente al Teatro Lendi dal 9 aprile, un evento da non perdere

Si avvicina un evento imperdibile per gli amanti della musica e della cultura napoletana: il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 13:00

Coro di Napoli diretto da Carlo Morelli travolge il Canada con la sua musica emozionante

È stato un vero e proprio trionfo per il coro That’s Napoli Live Show, che… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 12:30

L’illuminante intreccio di Vincenzo D. Esposito svela misteri in libreria da ScottoJonno

Il ritorno di un medico e autore di fama con un'opera che promette di sconvolgere… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 12:21

Domani 8 aprile, L’arte ti svela nell’ambito di Affido Culturale per promuovere un museo che include la comunità

Il progetto Affido Culturale continua a sorprendere, con nuove iniziative che promettono di ridefinire il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 12:07

Arriva a Napoli Quattrozampeinfiera: un weekend tutto dedicato agli animali alla Mostra d’Oltremare

NAPOLI – Amanti degli animali, segnate in agenda: sabato 12 e domenica 13 aprile la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 11:58