Attualità

Il ministro Calderone: “Sugli incidenti alla Frigocaserta in corso accertamenti”

Condivid

Napoli – “La tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro è una priorità assoluta. In merito agli infortuni mortali avvenuti presso la Frigocaserta, informo che le verifiche sulle misure di sicurezza adottate dall’azienda le ha effettuate la Asl di Caserta come da protocollo intercorrente con la Procura presso il Tribunale di Napoli Nord.

In relazione a quanto avvenuto al giovane tirocinante sono in corso ulteriori e approfonditi accertamenti da parte dei Carabinieri, d’intesa con la Procura, anche in relazione alla verifica dell’idoneità del ragazzo alle attività da lui svolte e alla corrispondenza delle mansioni ai requisiti formativi”.

Così, prendendo parola in Question Time al Senato, la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, in merito agli incidenti sul lavoro avvenuti nello stabilimento della ‘Frigocaserta’ a Gricignano di Aversa , tra cui la morte del 19enne tirocinante Patrizio Spasiano. “Il Ministero è impegnato in un dialogo costruttivo con tutti i soggetti interessati per verificare l’efficacia delle misure legate alla sicurezza dei lavoratori.

Nel dicembre 2024 è stato approvato il piano integrato sulla sicurezza sul lavoro, piano che imprime un decisivo cambio di passo attraverso misure di immediata applicazione per formare giovani e lavoratori alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali”, ha aggiunto Calderone, che ha poi sottolineato come l’Inail “mostri nei suoi dati una diminuzione dello 0,7% rispetto all’anno precedente.

I gravi episodi infortunistici richiedono interventi rapidi ed efficaci e abbiamo rivolto a questo tema la necessaria attenzione, per accrescere i livelli di prevenzione della tutela della salute. Stiamo lavorando anche per potenziare e rendere sempre più qualificata l’attività ispettiva”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Febbraio 2025 - 20:05

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Battipaglia, madre denuncia la scomparsa del figlio: ricerche da oltre 24 ore

È scomparso da oltre 24 ore un uomo di 54 anni residente a Battipaglia, nel… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 12:27

Il Fascino Nascosto di Napoli: Viaggio nella Galleria Borbonica che Ti Lascerà Senza Parole

Immagina di scendere nelle viscere di una città vibrante, dove il passato sussurra tra le… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 12:21

Arzano, cabina elettrica primaria: scatta la denuncia del consigliere Luigi De Rosa

Arzano –  “Rinunciare alla sospensiva del Tar rappresenta l’ennesimo tradimento nei confronti della Città”. Ancora… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 10:59

Pozzuoli: braccialetto anti-stalking salva donna dall’ex. Arrestato

Pozzuoli– Un braccialetto elettronico anti-stalking ha fatto la differenza tra l’incubo e la salvezza per… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 10:20

Tragedia in clinica a Caserta, 38enne muore dopo intervento estetico

Caserta – Una 38enne di Gaeta, madre di due figli e di professione parrucchiera, è… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 10:08

Odio via social la Lombardia è in testa alle classifiche nazionali

La Lombardia si conferma maglia nera nella diffusione dell'odio online, secondo l'ottava edizione della "Mappa… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 08:32