Cronaca di Napoli

Il padre di Francesco Pio Maimone con 100×100 Naples ripuliscono le Torri Aragonesi

Condivid

L’area monumentale delle Torri Aragonesi a Napoli, situata nei pressi di Piazza del Mercato, è stata recentemente ripulita da un accumulo di siringhe abbandonate.

In precedenza, questo sito era stato ridotto a un vero e proprio tappeto di siringhe sporche di sangue rappreso, generando preoccupazione tra i cittadini. La denuncia pubblica fatta dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che documentò la situazione durante un sopralluogo notturno, ha spinto il Comune e l’Asl a intervenire.

Grazie all’azione del gruppo 100×100 Naples, con la collaborazione di Antonio Maimone, padre di Francesco Pio, la giovane vittima di un recente episodio di violenza a Mergellina, l’area è stata ripulita dalle siringhe. Sono stati bonificati sia i giardini che le vasche dell’area, restituendo decoro e sicurezza a una zona centrale della città.

Borrelli ha lodato l’impegno di 100×100 Naples, sottolineando come basti la volontà di “rimboccarsi le maniche” per risolvere problemi complessi. Ha evidenziato che la zona, pur essendo centrale, è diventata un luogo abituale per il consumo di droga, con le siringhe abbandonate che rappresentano un pericolo per la comunità. Il deputato ha auspicato la realizzazione di un piano concertato per prevenire il ripetersi di situazioni simili

“Oggi 100×100 Napoli ha dimostrato che basta rimboccarsi le maniche per affrontare i problemi. Quell’area in pieno centro cittadino purtroppo è oramai un luogo in cui ci si va a bucare e dove vengono abbandonate siringhe sporche ovunque. Un pericolo per l’incolumità cittadina. Bisogna realizzare un piano per evitare che in breve tempo il tappeto di siringhe ricompaia con interventi mirati e coordinati”- ha affermato Borrelli.

 


Articolo pubblicato il giorno 6 Febbraio 2025 - 13:29

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 10 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 10 marzo 2025, con un focus specifico su amore,… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 06:21

Papusciello torna in Italia e va da Carabinieri: notificato l’obbligo di firma

Torre Annunziata  - Antonio Gemignani, noto sui social come "Papusciello", è rientrato in Italia e… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 22:01

Napoli, inchiesta sull’incidente di via Epomeo che ha causato la morte di Pietro Dubuis

Napoli – Un nuovo tragico incidente stradale ha insanguinato le strade di Napoli, portandosi via… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 21:27

Vola la Sarno Servizi Integrati: ecco chi è il super manager Francesco Leo

Sarno –  Si è insediato ufficialmente alla guida dell'Azienda Speciale Sarno Servizi Integrati nel 2022.… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 21:10

Marcianise, esplosione in un appartamento: tre feriti e crollo parziale

Un’esplosione causata da una fuga di gas ha scosso un’abitazione in via Peschiera a Marcianise,… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 21:04

Nola, maxi sequestro di armi: 6 pistole e fucili rinvenuti dalla polizia

Nola - Prosegue l'azione di contrasto alla criminalità della Questura di Napoli. Nell'ambito di un'operazione… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 20:49