Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sul reclutamento nella Pubblica amministrazione, con lo scopo di ridurre il precariato e rendere la PA maggiormente attrattiva per i giovani.
Il testo prevede nuove assunzioni, puntando a un aumento del 10% di nuovi lavoratori con diploma di istituti tecnici ed esperti in digitale, al fine di attrarre le nuove generazioni al settore della Pubblica Amministrazione.
Tra le novità previste, vi sarà la sospensione della norma “taglia idonei” per le graduatorie del 2024 e del 2025.Ulteriori novità riguardano l’introduzione di una quota riservata alle assunzioni tecniche e di semplificazioni per i concorsi in Polizia, nonchè nuovi fondi per Vigili del Fuoco.
Il Ministro della Funzione Pubblica, Paolo Zangrillo, ha dichiarato che “il testo approvato prevede misure necessarie e urgenti volte, da un lato, a rendere il settore pubblico più attrattivo per le giovani generazioni e, dall’altro, a garantire la funzionalità delle pubbliche amministrazioni”.
Il provvedimento si articola in tre parti: reclutamento, organizzazione e funzionalità per rispondere in modo concreto alle esigenze delle nostre amministrazioni e rafforzare il rapporto con gli utenti”.
Marco Barbato
Nel panorama digitale moderno, molte aziende affidano la gestione di servizi essenziali a provider specializzati,… Leggi tutto
La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre propone per il prossimo fine… Leggi tutto
Acerra – Si sono svolti questa mattina, a porte chiuse, i funerali di Giulia Loffredo, la… Leggi tutto
ALTAMURA – "Voi siete i nostri numeri 10, grazie per tutto quello che fate". Con… Leggi tutto
Joseph Arthur, noto cantautore e visual artist statunitense, annuncia per il 2025 l'uscita di un… Leggi tutto
Il Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare di Napoli ospita un evento dedicato alle famiglie… Leggi tutto