Anche oggi gli hacker russi sono al lavoro per attaccare la rete web italiana. E così salgono a otto i giorni consecutivi di attacchi hacker a siti italiani ‘firmati’ dal collettivo filorusso NoName057.
Oggi nel mirino soprattutto pubbliche amministrazioni locali, Comuni e Regioni: nella rivendicazione figurano, tra gli altri, i siti di Emilia Romagna, Valle D’Aosta, Veneto, Piemonte, Toscana, Liguria, Lazio e quelli di Roma, Milano, Varese, Bergamo, Taranto, Portoferraio. Attaccati anche i siti dell’aeroporto di Bergamo e della metro di Napoli.
L’ Agenzia per la cybersicurezza nazionale e’ intervenuta sin dai primi minuti secondo una procedura consolidata di supporto ai target, mettendo in atto tutte le opportune misure di mitigazione.
Come sempre – questa e’ la nona ondata di attacchi dall’inizio dell’anno – si tratta di una offensiva di tipo DDos (Distributed Denial of service) che mira a rendere irraggiungibili i siti- bersaglio saturandoli di accessi.
Articolo pubblicato il giorno 24 Febbraio 2025 - 08:22
E un problema serio quello degli attacchi hacker, specialmente da parte di gruppi come NoName057. È importante che le autorità agiscano in modo efficace per proteggere i servizi pubblici e garantire la sicurezza dei dati dei cittadini.