Antonio Poziello
Tornano in libertà gli ex consiglieri Andrea Guarino, Paolo Liccardo e l’ex sindaco Antonio Poziello. I tre, arrestati con un’ordinanza di custodia cautelare nel corso di un’inchiesta che ha scosso la politica giuglianese, sono stati scarcerati questa mattina a seguito della decisione del Tribunale del Riesame, che ha accolto le istanze delle difese e annullato le misure restrittive.
Punti Chiave Articolo
L’indagine in corso ha portato alla luce una presunta rete di corruzione all’interno del Comune di Giugliano, supportata da intercettazioni telefoniche e altri riscontri investigativi. Secondo l’accusa, i tre politici avrebbero mantenuto contatti con esponenti della criminalità organizzata per favorire interessi illeciti nella gestione della cosa pubblica. Le evidenze raccolte avevano indotto il GIP a disporre la custodia cautelare nei loro confronti.
Antonio Poziello e Paolo Liccardo sono stati rappresentati dall’avvocato Michele Giametta, mentre Andrea Guarino ha avuto come legale l’avvocato Paolo De Angelis. Entrambi gli avvocati hanno presentato ricorso al Riesame, sostenendo l’assenza di gravi indizi di colpevolezza e l’insussistenza di esigenze cautelari.
In aggiunta al procedimento principale, Paolo Liccardo era coinvolto in un’altra inchiesta riguardante la vicenda Antares, legata a presunti irregolarità amministrative. Anche in questo caso, la richiesta di custodia cautelare ai domiciliari era stata annullata dalla Corte di Cassazione, il 13 febbraio scorso, facendo decadere le accuse più gravi a suo carico.
Nonostante la scarcerazione, l’inchiesta non ha ancora raggiunto una conclusione. Resta da vedere se la Procura deciderà di avanzare con una richiesta di rinvio a giudizio per gli indagati o se emergeranno nuovi elementi a loro favore. È importante sottolineare che la decisione del Riesame si limita alla revoca delle misure cautelari, mentre il procedimento penale continua.
Intervento della Polizia Locale di Napoli nel quartiere Mercato, dove un locale commerciale era in… Leggi tutto
Roma si prepara a un evento che promette di scuotere le fondamenta della scena musicale… Leggi tutto
Roma - Slitta al prossimo 3 giugno la discussione sulla revoca della confisca de La… Leggi tutto
Un connubio di arte e dionisiaco: un viaggio nell'evoluzione creativa La pittura, l'illustrazione, la fotografia… Leggi tutto
Il pubblico ministero spagnolo ha ribadito la richiesta di 4 anni e 9 mesi di… Leggi tutto
Un Mondiale extra large, con la partecipazione di 64 squadre, è un'ipotesi che non convince… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' strano che dopo tutto sto tempo e le prove presentate, i tre sono tornati liberi. Mi chiedo se la giustizia funziona davvero o se ci sono interessi più grandi in gioco che non conosciamo bene.
E' importante sapere che gli ex consiglieri sono stati scarcerati, ma c'è ancora molto da chiarire su questa situazione. La corruzione nella politica è un problema serio e spero che l'inchiesta faccia chiarezza su tutto.