Antonio Poziello
Tornano in libertà gli ex consiglieri Andrea Guarino, Paolo Liccardo e l’ex sindaco Antonio Poziello. I tre, arrestati con un’ordinanza di custodia cautelare nel corso di un’inchiesta che ha scosso la politica giuglianese, sono stati scarcerati questa mattina a seguito della decisione del Tribunale del Riesame, che ha accolto le istanze delle difese e annullato le misure restrittive.
Punti Chiave Articolo
L’indagine in corso ha portato alla luce una presunta rete di corruzione all’interno del Comune di Giugliano, supportata da intercettazioni telefoniche e altri riscontri investigativi. Secondo l’accusa, i tre politici avrebbero mantenuto contatti con esponenti della criminalità organizzata per favorire interessi illeciti nella gestione della cosa pubblica. Le evidenze raccolte avevano indotto il GIP a disporre la custodia cautelare nei loro confronti.
Antonio Poziello e Paolo Liccardo sono stati rappresentati dall’avvocato Michele Giametta, mentre Andrea Guarino ha avuto come legale l’avvocato Paolo De Angelis. Entrambi gli avvocati hanno presentato ricorso al Riesame, sostenendo l’assenza di gravi indizi di colpevolezza e l’insussistenza di esigenze cautelari.
In aggiunta al procedimento principale, Paolo Liccardo era coinvolto in un’altra inchiesta riguardante la vicenda Antares, legata a presunti irregolarità amministrative. Anche in questo caso, la richiesta di custodia cautelare ai domiciliari era stata annullata dalla Corte di Cassazione, il 13 febbraio scorso, facendo decadere le accuse più gravi a suo carico.
Nonostante la scarcerazione, l’inchiesta non ha ancora raggiunto una conclusione. Resta da vedere se la Procura deciderà di avanzare con una richiesta di rinvio a giudizio per gli indagati o se emergeranno nuovi elementi a loro favore. È importante sottolineare che la decisione del Riesame si limita alla revoca delle misure cautelari, mentre il procedimento penale continua.
Napoli – Dopo nove mesi di attesa, Martina Russo, la 25enne paralizzata nel crollo della… Leggi tutto
Napoli - Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri della compagnia Centro e del Reggimento… Leggi tutto
Ercolano – Una sparatoria ha insanguinato la notte a Ercolano, lasciando a terra un giovane… Leggi tutto
Frattamaggiore – Una petizione a firma di centinaia di residenti, è stata inoltrata in questi… Leggi tutto
Monreale – Tragedia nella notte a Monreale: una sparatoria scoppiata nella centralissima piazza Duomo ha… Leggi tutto
Spari nella notte nei Quartieri Spagnoli: paura per colpi d'arma da fuoco. E' accaduto ieri… Leggi tutto