Il patrimonio storico e architettonico italiano delle fortificazioni aprirà le sue porte al pubblico durante le Giornate Nazionali dei Castelli, previste per il 10 e 11 maggio 2025. L’Istituto Italiano Castelli, che celebra il suo 60º anniversario, coordina l’iniziativa, offrendo visite guidate gratuite e altre attività in numerosi siti sparsi in tutto il Paese.
Punti Chiave Articolo
Questo evento annuale punta a valorizzare e promuovere la conoscenza di castelli, rocche e torri, sia di proprietà pubblica che privata.
Numerose località italiane prenderanno parte a questa edizione. In Abruzzo, il castello Cantelmo nel comune di Pettorano sarà tra i protagonisti, mentre in Basilicata, il castello di Bernalda e quello di Torre a Mare a Metaponto offriranno un viaggio nella storia. In Calabria, Rocca Imperiale sarà al centro delle attenzioni grazie alle sue affascinanti strutture difensive.
La Campania organizza un percorso tra i castelli della valle del Sabato, mentre in Emilia Romagna, la Rocca di Meldola aprirà ambienti solitamente non accessibili. Nel Lazio, il pubblico potrà esplorare lo storico castello di Fumone, mentre in Lombardia la Valcamonica accoglierà visitatori con eventi culturali. Anche in Sicilia, le fortificazioni di Salemi e Partanna attireranno appassionati di storia e architettura.
Il sito dell’Istituto Italiano Castelli offre ulteriori dettagli su ogni sito visitabile, con informazioni storiche e dettagli sull’accessibilità delle strutture. Inoltre, l’Atlante Castellano, un’enciclopedia online dedicata alle fortificazioni italiane, continua a crescere con nuovi dati e scoperte. L’iniziativa mira a rendere questo importante patrimonio sempre più accessibile e conosciuto, contribuendo alla valorizzazione culturale del Paese.
Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto
Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto
A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto
Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto
Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto
Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'idea di aprire i castelli al pubblico è buono e interessante, ma spero che ci sia abbastanza informazzione per tutti, non è sempre facile trovare i dettagli necessari per organizzare le visite in anticipo.
Sì, anche io sono d'accordo che le informazioni devono essere chiare e facili da trovare, altrimenti molte persone potrebbero rinunciare a visitare questi luoghi storici che sono molto importanti per la nostra cultura.