Patologie dell’apparato epatogastrointestinale: se ne è discusso nel corso di una importante giornata di studio alla casa di cura Santa Rita – gruppo Nefrocenter di Atripalda
Gaetano Iaquinto responsabile di Medicina interna e gastroenterologia della casa di Cura Santa Rita spiega il percorso nella struttura: “Noi abbiamo oggi la possibilità di fare prevenzione, diagnosi e terapie per alcune patologie del pancreas, per alcune patologie della motività digestiva, per patolgie dell’obesità e del diabete e quindi la possibilità di fare prevenzione con queste nuove tecnologie.L’edoendoscopia e l’imagine hanno un ruolo molto importante”.
Il dottor Alberto Larghi gastrointerologo del Gemelli di Roma ha precisato: “L’ecoendoscopia per pazienti ad alto rischio di tumori pancreatici viene utilizzata proprio per la sua capacità di riconoscere le lesioni anche piccole, millimetriche. Fare una diagnosi e quindi nel caso in cui si sviluppa un tumore inviare il paziente all’intervento chirurgico”.
Carmelo Lombardi, responsabile del settore diagnostica della casa di Cura Santa Rita ha spiegato: “Le lesioni cistiche del pancreas che costituiscono un grande problema poiché al loro interno vi sono lesioni che hanno una valenza patologica importanti. Vi è quindi la necessità quindi che il radiologo sia ingrado di riconoscerle e indirizzare alla terapia giusta diventa un fattore fondamentale”.
Giovanni Lombardi, fondatore del gruppo ha spiegato infine la filosofia e lo scopo di questo innovativo percorso di ricerca sanitaria: “Il nostro valore aggiunto è stato quello di puntare sulla ricerca e sfruttare quindi tutte le esperienze professionali del gruppo e della struttura di Atriplada per fare un polo di ricerca soprattutto su quello che il nostro core business ovvero lo studio della malattie metaboliche come il diabete e i problemi legati alla gastroenterologia e alla nefrologia e alla dialisi”.
Napoli - Anche nella zona del porto di Napoli in azione parcheggiatori abusivi violenti. E'… Leggi tutto
Un tragico epilogo per il 54enne di Marina di Camerota, Agostino Diotiaiuti, che non è… Leggi tutto
Nella notte, i carabinieri della compagnia di Pozzuoli hanno condotto un'operazione straordinaria di controllo del… Leggi tutto
I Carabinieri della Forestale hanno salvato tre pony abbandonati in un parco pubblico ad Avellino.… Leggi tutto
Napoli – Un intervento della Polizia Locale in Piazza del Gesù ha portato al sequestro… Leggi tutto
La località sciistica di Roccaraso è al centro di un nuovo e insolito fenomeno che… Leggi tutto