Sculture contemporanee dalla Fondazione Caporrella” è stata inaugurata sabato 15 febbraio presso il Museo-FRaC Baronissi. Questo evento segna l’inizio di un programma di iniziative che si estenderà fino all’estate.
Punti Chiave Articolo
Organizzata in collaborazione con la Fondazione d’arte contemporanea “Vittorio Caporrella” e con il partner della Fondazione Rossi e il Museo ARCOS di Benevento, l’esposizione è parte di un progetto di valorizzazione finanziato dalla Regione Campania, mirato a promuovere e migliorare musei e biblioteche locali.
Un Viaggio Attraverso la Storia dell’Arte
La mostra, curata da Massimo Bignardi, si propone di mettere in evidenza il valore e il significato della scultura in bronzo nella storia dell’arte italiana. Le opere esposte sono bronzetti creati da artisti contemporanei presso la fonderia romana di Pietro Caporrella dagli anni ottanta ad oggi. Tra gli artisti presenti ci sono nomi come Arman, Enrico Baj, e Tommaso Cascella, la cui produzione è ospitata nelle sale della Galleria dei Frati.
Il Contributo di Pietro Caporrella e il Valore del ‘Bronzetto’
Pietro Caporrella, ripercorrendo la storia della sua fonderia, ha sottolineato come il suo lavoro si sia sempre focalizzato su due obiettivi: rispondere alle esigenze espressive degli artisti e contenere i costi per rendere la fusione in bronzo più accessibile. La mostra rappresenta una riflessione sul significato e il valore del “bronzetto” e come questo abbia occupato una posizione significativa nella scultura italiana nel corso del secolo scorso. Tra le opere esposte, si trovano contributi di artisti come Daniel Spoerri, Enrico Baj e Agostino Bonalumi, che hanno arricchito l’esperienza artistica con nuove sperimentazioni e tecniche. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 23 marzo 2025.
Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2025 - 12:37