Il vulcano siciliano ha dato spettacolo con l’eruzione del cratere Bocca Nuova, creando un suggestivo contrasto tra la lava incandescente e la neve. L’emissione è stata localizzata a circa 3.000 metri di altitudine dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania.
Gli esperti dell’Ingv di Catania spiegano che l’eruzione in corso è di tipo sub-terminale, ovvero che proviene da una frattura del vulcano e non da uno dei crateri principali.
Il vulcanologo Boris Behncke ha fatto sapere che l’attività effusiva continua ad alimentare una colata lavica di circa 3 km. Il fronte della colata sta avanzando nella valle tra il cono principale del 1610 e l’antico cratere Monte Pecoraro.
Oltre a questa emissione di lava, da una fessura alla base meridionale del cratere Bocca Nuova, dal 10 febbraio da almeno due bocche sul fianco occidentale del Cratere di Sud-Est stanno avvenendo esplosioni stromboliane ed emissioni di cenere.
Il ricercatore Giuseppe Tonzuso ha effettuato un sopralluogo per verificare la situazione e ha spiegato che, in seguito all’apertura di una frattura alla base del cratere Bocca Nuova, si sono formati diversi bracci lavici che confluiscono in un unico canale. La colata è ben alimentata e sembra aver raggiunto quota 1.900 metri.
Nel frattempo, il cratere di Sud-Est ha incrementato l’attività esplosiva, andando a ‘sporcare’ tutto il manto nevoso.
L’Ingv ha fatto sapere che un’attività stromboliana frequente dai crateri sommitali, accompagnata da emissioni laviche, è uno degli “scenari attesi”.
“Non è possibile escludere – si legge nel bollettino – una evoluzione dei fenomeni verso un’attività più energetica con formazione di colonne eruttive, nubi di cenere e flussi piroclastici”.
L’eruzione dell’Etna continua a essere monitorata dall’Ingv, che fornisce aggiornamenti costanti sull’evoluzione dell’attività vulcanica.
Roma – Una sparatoria nella periferia della capitale ha lasciato due vittime nella tarda serata… Leggi tutto
Nocera Inferiore - Un ragazzo di 17 anni, di origini marocchine, è morto all'ospedale di… Leggi tutto
Oggi, 15 aprile 2025, le energie cosmiche portano influenze diverse per ogni segno zodiacale. Ecco… Leggi tutto
Napoli– Duro colpo alla camorra nei quartieri occidentali del capoluogo. Dalle prime luci del giorno,… Leggi tutto
Nonostante un pesante 3-0 subito al Maradona contro un Napoli lanciatissimo nella corsa scudetto, Roberto… Leggi tutto
Pasquale Mazzocchi è uno dei volti più amati del Napoli e, al termine del netto… Leggi tutto