Un uomo di 52 anni è stato denunciato dalla Polizia Municipale di Ercolano perché sorpreso a circolare in sella a uno scooter risultato rubato a Napoli nel 2023.
Il mezzo è stato individuato grazie al nuovo sistema di videosorveglianza installato dal Comune, dotato di lettura automatica delle targhe, che ha permesso alle forze dell’ordine di intervenire tempestivamente.
L’uomo è stato denunciato per ricettazione e guida senza patente. Le telecamere già nei giorni scorso hanno consentito di identificare un 40enne sorpreso a sversare illecitamente rifiuti speciali sul territorio comunale.
Grazie all’analisi delle telecamere, la polizia municipale è riuscita a risalire all’autore del reato che è stato deferito all’autorità giudiziaria. Negli ultimi giorni sono stati eseguiti numerosi sequestri di merce venduta abusivamente su strada, priva delle necessarie autorizzazioni e dei requisiti igienico-sanitari previsti dalla legge.
Intensificati, inoltre, i controlli serali e notturni con servizi di pattugliamento del territorio che hanno portato, nell’ultimo weekend, a diverse multe per guida senza patente e senza assicurazione, oltre a diversi veicoli che circolavano senza revisione. Sottoposti a fermo amministrativo anche motocicli per guida senza casco protettivo.
“La legalità è una priorità assoluta del nostro Comune. Abbiamo investito enormemente in sicurezza con l’installazione del nuovo sistema di videosorveglianza, che si è già rivelato uno strumento essenziale nel contrasto al crimine e sta dando i frutti sperati. Queste sono azioni concrete che hanno ricadute immediate sul territorio”, ha detto Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano.
“Mi congratulo con il comandante Nicola Vanacore e con tutte le donne e gli uomini della Polizia Municipale per il grande lavoro che svolgono quotidianamente e, in particolare, per i risultati conseguiti nelle ultime settimane. Dobbiamo continuare a lavorare per garantire ai nostri cittadini una città sempre più sicura”, ha concluso il primo cittadino.
Articolo pubblicato il giorno 25 Febbraio 2025 - 16:04