Cultura

Ercolano dei Popoli: incontro su Miti e Misteri

Condivid

Il 23 febbraio il Parco Archeologico di Ercolano ospiterà una nuova edizione di “Ercolano dei Popoli”, un ciclo di incontri organizzato in collaborazione con Coopculture. Il focus di questo mese sarà su “Ercolano Miti e Misteri”, un tema che esplorerà le diverse influenze culturali, storiche e antropologiche nel mondo antico.

‘Ercolano Miti e Misteri’

L’evento del 23 febbraio si propone di indagare le pluralità culturali nella città fondata, secondo la tradizione, da Ercole. Ercolano, come altri siti della Campania, assimilò precocemente religioni orientali. Il percorso offrirà l’opportunità di scoprire luoghi e manufatti legati a questi culti, tra cui gli affreschi, rilievi e sculture appartenenti all’ambiente isiaco e al culto di Attis, associato alla rinascita e purificazione. Il sentimento religioso degli abitanti si esprimeva attraverso il culto delle divinità del pantheon romano, arricchito da divinità “minori”.

Riflessioni sul Sentimento Religioso della Città

Il Direttore del Parco commenta: “Ercolano è un luogo dove culti ufficiali e culti misterici hanno trovato terreno fecondo. Nel Parco archeologico, si può ancora percepire concretamente l’eco di una civiltà che venerava gli dèi e cercava risposte ai grandi misteri dell’esistenza”.

Dettagli sulla Partecipazione

L’appuntamento è fissato per le ore 11.00 del 23 febbraio 2025, con una partecipazione limitata a 25 persone. La partecipazione è gratuita, con il solo costo del biglietto d’ingresso al Parco. Prenotazioni sono possibili online o presso la biglietteria fino ad esaurimento posti. Inoltre, il Parco Archeologico di Ercolano prolungherà per 10 giorni l’apertura della Casa della Gemma, in risposta all’alto interesse riscosso. La domus è famosa per i suoi mosaici e affreschi ben conservati, offrendo una rara occasione di esplorare ulteriormente questo splendido sito.


Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2025 - 17:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Rita De Crescenzo a processo per droga: udienza rinviata

Napoli – Rita De Crescenzo, la discussa e popolare tiktoker napoletana con milioni di follower,… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 17:30

Pubblicato il nuovo album “Cries and Whispers” del gruppo Corde Oblique

I Corde Oblique, gruppo musicale napoletano guidato dal chitarrista e compositore Riccardo Prencipe, ritornano con… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 17:00

Milan fuori dalla Champions: Ibra e Moncada a Milanello, obbligo quarto posto

Volti tesi e clima cupo a Milanello all’indomani dell’eliminazione del Milan dalla Champions League: la… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 16:51

Gasperini contro Lookman, clamoroso botta e risposta: “Non sa tirare i rigori”. E l’attaccante: “Irrispettoso”

È rottura tra Gian Piero Gasperini e Ademola Lookman? Dopo l'eliminazione dell'Atalanta dai playoff di… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 16:44

Raspadori a Radio CRC: “Lukaku? Ci esaltiamo a vicenda. Attenti al Como”

Un nuovo inizio, una nuova sfida: Giacomo Raspadori si prepara a vivere un ruolo da… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 16:37

Carmine De Domenico al Lendi di Napoli con Cuore mediterraneo

Il Teatro Lendi ospiterà sabato 22 febbraio 2025 Carmine De Domenico, tenore lirico leggero partenopeo,… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 16:30