Salute

Tumori, epidemiologia ed ereditarietà: Lectio Magistralis dello scienziato Giovanni Corso ad Avellino

Condivid

Una giornata dedicata alla prevenzione oncologica e alla diffusione della cultura scientifica tra i giovani: giovedì 27 febbraio, a partire dalle ore 10, l’Hotel de la Ville di Avellino ospiterà la Lectio Magistralis dal titolo “Tumori: Epidemiologia, Ereditarietà e Prevenzione”, tenuta dal professor Giovanni Corso, scienziato campano e presidente della European Cancer Prevention Organization.

L’evento, rivolto a docenti e studenti delle scuole superiori della provincia irpina, è promosso dalla European Cancer Prevention Organization e dal Rotary Club Avellino, con la partecipazione della Polizia di Stato. La giornata sarà aperta dai saluti del presidente del Rotary Club Avellino, Domenico De Simone, del dirigente scolastico provinciale di Avellino, Fiorella Pagliuca, e del dirigente superiore della Polizia di Stato, Pasquale Picone.

A seguire, la Lectio Magistralis del professor Giovanni Corso, chirurgo senologo presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, ricercatore universitario all’Università degli Studi di Milano ed editore della rivista scientifica European Journal of Cancer Prevention. “I dati epidemiologici dimostrano chiaramente che l’incidenza di alcuni tumori, come il cancro della cervice uterina causato dal Papilloma Virus, è drasticamente ridotta nei paesi in cui la prevenzione parte dalle scuole” – ha spiegato il professor Corso, che è anche membro della commissione ministeriale di valutazione della ricerca ed è stato riconosciuto tra i migliori ricercatori scientifici al mondo.

Un concetto ribadito anche dal presidente del Rotary Club Avellino, Domenico De Simone: “È nostro dovere spalancare le porte agli studenti, promuovere la cultura della prevenzione e trasmettere ai giovani informazioni fondamentali per salvare vite”. Un appuntamento di grande rilevanza, dunque, che sottolinea l’importanza della sensibilizzazione e dell’educazione alla salute, a partire proprio dai più giovani.


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2025 - 16:44

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Questo evento mi pare molto interessante e utile per i giovani, ma mi chiedo se ci saranno altri eventi simili in futuro. La prevenzione è un tema importante, e la partecipazione di diversi enti è fondamentale per sensibilizzare le persone.

  • L'evento pare molto interessante e utile, ma non so se tutti i studenti parteciperanno. Forse ci dovrebbe essere più comunicazione nelle scuole per attirare l'attenzione su queste temi cosi importanti per la salute di tutti noi.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Blitz a Secondigliano: scoperte due pistole replica nel vano scale al rione Bronx

Napoli – Un intenso servizio di controllo del territorio ha coinvolto ieri mattina il quartiere di… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 14:37

Settimo incontro sul dialetto: esplorazione della forma-canzone e della cultura napoletana tra Ottocento e Novecento

Il settimo appuntamento degli "Incontri sul dialetto", un progetto sostenuto dal Comitato scientifico per la… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 14:25

Arrestato a Roma il latitante più ricercato in Canada, Dave “Pic” Turmel

Arrestato a Roma il latitante più ricercato in Canada, Dave "Pic" Turmel, considerato il latitante… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 14:05

Nuova edizione di “Un’ora sola ti vorrei” in occasione degli 80 anni di Mario Musella

Per celebrare gli 80 anni dalla nascita di Mario Musella, iconico cantante degli Showmen, è… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 13:58

Terremoto di magnitudo 7.7 in Myanmar: si temono migliaia di vittime, danni fino a Bangkok

Naypyidaw, Myanmar – Un violentissimo terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito il centro del Myanmar,… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 13:51

Napoli, giovane detenuto si suicida nel carcere di Poggioreale: è il secondo caso in Campania nel 2025

Napoli- Un algerino di 32 anni si è tolto la vita nel carcere di Poggioreale,… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 13:44