Cronaca Benevento

Eav: 10 marzo si presenta progetto stazione Benevento Appia

Condivid

Prende forma la nuova stazione Eav di Benevento Appia sulla linea Benevento-Cancello. Come annuncia lo stesso Ente Autonomo Volturno, la presentazione è fissata per il 10 marzo alle ore 12, mentre viene specificato che “il principale impegno di Eav è quello di evitare slittamenti temporali che possano procrastinare la riapertura della nuova rete”.

“Purtroppo – spiegano ancora dall’azienda di trasporti – non mancano gli incidenti di percorso. Il 12 febbraio scorso, presso la stazione Eav di San Felice a Cancello è avvenuto l’ennesimo barbaro episodio: la cabina Shelter che conteneva gli apparati di trasmissione e ricezione di segnali della rete ferroviaria in fase di realizzazione è stata completamente vandalizzata e trafugata al fine di recuperare materiali, quale ad esempio il rame, utili alla successiva rivendita”.

Come ricorda ancora l’Ente Autonomo Volturno “la responsabilità del monitoraggio del cantiere spetta all’appaltatore, che ovviamente già in passato aveva posto in campo misure deterrenti affinché vicende del genere non accadessero più ma, purtroppo, ad oggi il danno è calcolato in 300mila euro.

Al di là delle questioni meramente economiche, la ripercussione più grave, che penalizza oltremodo, sono tempi necessari all’approvvigionamento di materiali – che costituiscono lo Shelter – non tutti presenti sul mercato”. Stando a quanto fa sapere la nota Eav, Hitachi dichiara: “Stiamo valutando l’impatto sul programma di prove. Tuttavia, vi chiedo di valutare azioni di supporto anche da parte vostra per tutelarci rispetto ad episodi che vanno al di là di ogni ragionevole previsione”.

“Nell’ottica del raggiungimento dell’obiettivo condiviso – le ultime considerazioni della società – Eav chiede il sostegno di tutti i comuni interessati dalla rete ferroviaria Napoli-Benevento al fine di sensibilizzare e/o attivare qualsiasi azione volta alla risoluzione del problema”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2025 - 14:48

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Serie A, gli arbitri per la 30ª giornata: Napoli-Milan al fischietto milanese Sozza

La Lega Serie A ha ufficializzato le designazioni arbitrali per la 30ª giornata di campionato,… Leggi tutto

26 Marzo 2025 - 13:12

Bullismo a Sirignano: cinque indagati per le violenze su un minore

Sono cinque gli indagati per gli atti di bullismo e violenza commessi la scorsa estate… Leggi tutto

26 Marzo 2025 - 13:05

Casal di Principe, scappa all’alt e tenta di investire carabiniere: arrestato 22enne 

Forza il posto di blocco e tenta di investire un carabiniere. È successo a Casal… Leggi tutto

26 Marzo 2025 - 12:58

Accoltellò un coetaneo alla Galleria Umberto I: condannato a 4 anni per tentato omicidio

Napoli – Condannato a quattro anni di reclusione il minorenne che, il 25 novembre 2023,… Leggi tutto

26 Marzo 2025 - 12:51

Al Civico 14 Mimmo Borrelli porta in scena la solitudine della creazione con Il gelo da Eduardo De Filippo

Il Teatro Civico 14 di Caserta si prepara ad accogliere lo spettacolo "Il gelo", un… Leggi tutto

26 Marzo 2025 - 12:37

Capri e Procida, scattano i divieti di sbarco e circolazione per i veicoli non residenti

Entreranno in vigore all'inizio della prossima settimana i divieti di sbarco e circolazione per le… Leggi tutto

26 Marzo 2025 - 12:21