Napoli, la faida di Miano dietro il duplice omicidio di via Janfolla

Condivid

Napoli – Una delle vittime era da poco uscita dal carcere mentre all’altro gli avevano ucciso uno stretto congiunto quattro anni fa.

L’agguato di via Janfolla al confine tra Miano e Piscinola riapre in maniera cruenta la faida di camorra nella zona a Nord di Napoli tra i reduci del clan Lo Russo e i nemici delle cosche di Chiaiano e Secondigliano.

Francesco Abenante, 34 anni, era stato arrestato in un maxi blitz del giugno scorso in cui furono arrestati 26 reduci dei Lo Russo coinvolti in una faida fratricida che aveva portato agli omicidi di Salvatore Milano, noto come “Totore ‘o Milan” e di  Antonio Avolio.

Il primo ucciso mentre beveva un caffè al bar di Miano nell’aprile del 2021 e il secondo a giugno dello stesso anno mentre mangiava uno snack sul suo scooter.

Salvatore Avolio, 32 anni, aveva numerosi precedenti penali ed era anch’egli inserito nel gruppo madre dei Lo Russo prima degli arresti, pentimenti e scissioni.

Erano sullo scooter quando i killer sono entrati in azione esplodendo numerosi colpi di armi da fuoco. Abenante ha anche cercato la fuga a piedi benchè ferito ma è stato finito sul ciglio di un marciapiede dietro un’auto dove aveva cercato riparo.

Avolio invece, trasportato in ospedale al Cardarelli è morto poco dopo il ricovero. I proiettili avevano leso organi vitali.

Sul posto gli agenti della squadra mobile e quelli del commissariato di Scampia: sono stati repertati numerosi bossoli. Gli agenti stanno setacciando le immagini delle telecamere della zona e stanno analizzando i cellulari delle due vittime per capire se avessero apputamento con qualcuno.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 4 Febbraio 2025 - 20:14

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli, domani si presenta “Nikita: Storia di una camorrista”

Napoli - Domani, venerdì 11 aprile, alle ore 18:00, la "Casa della Cultura e dei Giovani"… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 22:04

Il Napoli lancia la quarta maglia: la Partenope Jersey

Per celebrare i 2.500 anni dalla fondazione della Città di Napoli, il Club presenta la… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 21:51

Napoli, E-commerce di abiti falsi: 21 indagati

Napoli – Un business milionario basato sulla vendita online di capi di abbigliamento falsi, importati… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 21:37

Superenalotto del 10 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, il jackpot sale a 18 milioni di euro

Nessun fortunato vincitore del primo premio nell'estrazione n.57 del Superenalotto di oggi, giovedì 10 aprile… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 21:09

Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti dell’estrazione del 10 aprile 2025

Roma – Come ogni giovedì, anche oggi, 10 aprile 2025, si è svolta la consueta… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 20:38

Rita De Crescenzo “Ho meno reati di molti politici. Ora studio e mi candido”

Napoli – L’annuncio è ufficiale: Rita De Crescenzo, influencer partenopea diventata celebre (e controversa) sul… Leggi tutto

10 Aprile 2025 - 20:28