Roma – Un’insolita scena ha animato questa mattina il raccordo anulare di Roma: due rottweiler, spaesati e impauriti, sono stati avvistati mentre risalivano la corsia d’emergenza, mettendo a rischio la loro incolumità e quella degli automobilisti.
L’avventura, fortunatamente a lieto fine, si è conclusa grazie al tempestivo intervento della Polizia.I due cani, ciascuno di circa 30 chili, sono stati intercettati all’altezza dell’uscita 23, in direzione Napoli, da un dirigente del VI Distretto Casilino.
L’uomo, diretto in ufficio a bordo della sua auto insieme a un collega, non ha esitato a intervenire quando ha notato i rottweiler correre all’impazzata verso una galleria.
Resosi conto del pericolo imminente, il poliziotto ha agito con prontezza: prima ha affiancato i cani rallentando il traffico, poi, con l’aiuto del collega, si è spostato sulla corsia occupata dagli animali, cercando di calmarli e guadagnarne la fiducia.
Nel frattempo, in contatto costante con la Sala operativa, è stato richiesto l’intervento delle guardie zoofile. In pochi minuti i due rottweiler sono stati messi in sicurezza. Coccolati e rifocillati con acqua e biscotti – offerti anche da alcuni automobilisti di passaggio – i cani sono stati tratti in salvo.
Grazie al microchip, gli agenti sono riusciti a rintracciare il proprietario, scoprendo che non si trattava della prima fuga della coppia: i due animali, infatti, si erano già allontanati da casa in altre due occasioni, sempre recuperati prima che accadesse il peggio.
Per il padrone dei rottweiler è scattata una segnalazione per omessa custodia. Un episodio che poteva trasformarsi in tragedia, ma che si è risolto con un sospiro di sollievo per tutti i protagonisti, a quattro e due zampe
Articolo pubblicato il giorno 20 Febbraio 2025 - 15:17
E’ stato un episodio molto strano e anche pericoloso per i cani e le persone che erano in macchina. Spero che il proprietario impari a tenerli più sicuri per non far succedere di nuovo una cosa del genere. È importante.