Mercoledì 26 febbraio 2025, il Museo Filangieri di Napoli sarà il palcoscenico della presentazione di un nuovo volume dedicato all’artista Domenico Sepe e alla sua interpretazione dell’agente segreto più famoso del mondo: James Bond.
Punti Chiave Articolo
Intitolato “Domenico Sepe – Al Servizio Segreto di Bond. James Bond”, il libro-catalogo è pubblicato da Cervino Editore e scritto da Michelangelo Iossa. La pubblicazione esplora in dettaglio le opere dell’artista ispirate al celebre personaggio creato da Ian Fleming.
Partecipazioni e Collaborazioni
L’evento vedrà la partecipazione di Sissi Avallone e Francesca Paola Torre Avallone, rappresentanti del Grand Hotel Parker’s di Napoli. Dal 2023, l’hotel ospita una selezione di opere ‘bondiane’ site-specific di Sepe, in esposizioni tematiche che uniscono l’eleganza dell’albergo con l’iconografia di Bond. In questo contesto si inserisce “Protocollo Bond”, il partner editoriale del libro, considerato una delle principali risorse informative italiane sul mondo dell’agente segreto.
Il Legame con Albert R. Broccoli
Nel 2023, il borgo calabrese di Carolei ha dedicato un busto in bronzo, realizzato da Sepe, al produttore cinematografico Albert R. Broccoli, figura cruciale nella trasformazione di James Bond in un’icona del grande schermo. Questo evento ha segnato l’inizio di un intenso periodo creativo per l’artista, che da allora ha continuato a esplorare l’universo narrativo di Fleming attraverso diverse forme d’arte. Domenico Sepe si conferma un artista capace di tradurre in opera l’emozione e l’intrigo suscitati da una delle figure più affascinanti della narrativa e del cinema.
Articolo pubblicato il giorno 22 Febbraio 2025 - 11:30
L’evento sembra interessante e l’artista Sepe ha un modo unico di rappresentare Bond. Spero che il libro riesca a catturare l’essenza del personaggio e che le opere siano belle da vedere. Sono curiosa di sapere di più.