Andrea Settembre
Ha iniziato la sua carriera musicale in giovane età, partecipando a contest e trasmissioni fin da piccolissimo. Andrea Settembre, recentemente laureatosi con il Premio IMAIER Enzo Jannacci, si prepara ora a un’importante tappa della sua carriera: è in finale al Festival di Sanremo, nella categoria delle Nuove Proposte, con il brano “Vertebre”.
Punti Chiave Articolo
Presentato come il ragazzo capace di “cantare le emozioni della Gen Z” con “uno stile unico che unisce il dialetto napoletano al cantautorato in italiano”, Settembre non è nuovo al panorama musicale. Nato a Napoli nel 2001, ha cominciato a studiare canto e danza in tenera età, facendosi notare in vari contest. Tra le sue esperienze, ricordiamo la partecipazione a “Io Canto”, condotto da Gerry Scotti, e, più recentemente, a “The Voice of Italy”, dove ha fatto parte della squadra di Gigi D’Alessio.
Settembre ha anche partecipato all’edizione 2023 di “X Factor”, nella squadra di Dargen D’Amico, esibendosi con l’inedito “Lacrime”. Il 14 febbraio coinciderà con l’uscita del suo primo album, intitolato anch’esso “Vertebre”, sotto l’etichetta Isola degli Artisti e distribuito da Ada Music. L’album conterrà sette brani, di cui quattro inediti, e sono già stati annunciati due concerti: l’8 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’11 aprile alla Casa della Musica di Napoli.
Il brano “Vertebre”, presentato al Festival, è stato scritto dallo stesso Settembre in collaborazione con Manuel Finotti e Laura Di Lenola ed è prodotto da Gorbaciof e BNJMN. La direzione artistica è di Carlo Avarello e l’orchestra sarà diretta da Fabio Barnaba. La canzone ha già raccolto oltre 13 milioni di stream sulle piattaforme digitali, diventando il brano più ascoltato nella competizione delle Nuove Proposte. Settembre ha ricevuto il Premio Nuovo IMAIE Enzo Jannacci “per la ricerca comunicativa, unita alla vocalità graffiante e sincera”.
In un’intervista rilasciata alla Rai, ha affermato: “salire sul palco dell’Ariston è qualcosa che sognavo fin da piccolo. Ogni nota della mia canzone porta con sé le paure, le speranze e le emozioni che ho vissuto nel corso degli anni”. Inoltre, ha ottenuto un buon riscontro sui social grazie alla sua cover di “Amandoti”, canzone dei CCCP re-interpretata anche da Gianna Nannini, che ha raggiunto la Top Ten dei brani più virali al momento della sua uscita.
Il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi torna a parlare con fermezza… Leggi tutto
La 32ª giornata di Serie A si chiude nel segno dell’equilibrio: tre gol a testa… Leggi tutto
Attimi di follia nel primo pomeriggio a Salerno, dove un giovane, in preda alla rabbia… Leggi tutto
Aveva già ricevuto un provvedimento di allontanamento da casa per maltrattamenti in famiglia, ma nonostante… Leggi tutto
In occasione della sfida di Serie A tra Napoli ed Empoli, la Polizia Locale partenopea… Leggi tutto
La dj e producer superstar internazionale Deborah De Luca arriva all’Arenile di Bagnoli. Un grande… Leggi tutto