#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2025 - 09:02
9.4 C
Napoli

Da Napoli alla finale di Sanremo Giovani il percorso di Andrea Settembre

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ha iniziato la sua carriera musicale in giovane età, partecipando a contest e trasmissioni fin da piccolissimo. Andrea Settembre, recentemente laureatosi con il Premio IMAIER Enzo Jannacci, si prepara ora a un’importante tappa della sua carriera: è in finale  al Festival di Sanremo, nella categoria delle Nuove Proposte, con il brano “Vertebre”.

PUBBLICITA

Il debutto a Sanremo

Presentato come il ragazzo capace di “cantare le emozioni della Gen Z” con “uno stile unico che unisce il dialetto napoletano al cantautorato in italiano”, Settembre non è nuovo al panorama musicale. Nato a Napoli nel 2001, ha cominciato a studiare canto e danza in tenera età, facendosi notare in vari contest. Tra le sue esperienze, ricordiamo la partecipazione a “Io Canto”, condotto da Gerry Scotti, e, più recentemente, a “The Voice of Italy”, dove ha fatto parte della squadra di Gigi D’Alessio.

Un percorso in ascesa

Settembre ha anche partecipato all’edizione 2023 di “X Factor”, nella squadra di Dargen D’Amico, esibendosi con l’inedito “Lacrime”. Il 14 febbraio coinciderà con l’uscita del suo primo album, intitolato anch’esso “Vertebre”, sotto l’etichetta Isola degli Artisti e distribuito da Ada Music. L’album conterrà sette brani, di cui quattro inediti, e sono già stati annunciati due concerti: l’8 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’11 aprile alla Casa della Musica di Napoli.

La creazione del brano

Il brano “Vertebre”, presentato al Festival, è stato scritto dallo stesso Settembre in collaborazione con Manuel Finotti e Laura Di Lenola ed è prodotto da Gorbaciof e BNJMN. La direzione artistica è di Carlo Avarello e l’orchestra sarà diretta da Fabio Barnaba. La canzone ha già raccolto oltre 13 milioni di stream sulle piattaforme digitali, diventando il brano più ascoltato nella competizione delle Nuove Proposte. Settembre ha ricevuto il Premio Nuovo IMAIE Enzo Jannacci “per la ricerca comunicativa, unita alla vocalità graffiante e sincera”.

In un’intervista rilasciata alla Rai, ha affermato: “salire sul palco dell’Ariston è qualcosa che sognavo fin da piccolo. Ogni nota della mia canzone porta con sé le paure, le speranze e le emozioni che ho vissuto nel corso degli anni”. Inoltre, ha ottenuto un buon riscontro sui social grazie alla sua cover di “Amandoti”, canzone dei CCCP re-interpretata anche da Gianna Nannini, che ha raggiunto la Top Ten dei brani più virali al momento della sua uscita.

 


Articolo pubblicato il giorno 13 Febbraio 2025 - 09:02


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 13/02/2025 08:51

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Giudiziaria, Quartieri Napoli, Quartieri Spagnoli, Ultime Notizie

Napoli– Un regolamento di conti legato al controllo dello spaccio di droga nei Quartieri Spagnoli sarebbe alla base dell’agguato a...

Continua a leggere
ritardi treni

Pubblicato il: 13/02/2025 08:43

Categoria: Italia, Attualità, Ultime Notizie

dall'alba di oggi sulla linea Roma-Napoli via Formia la circolazione ferroviaria è rallentata tra Formia e Monte San Biagio per...

Continua a leggere
La classifica di Sanremo 2025 e cosa vi siete persi nella seconda serata 

Pubblicato il: 13/02/2025 08:21

Categoria: Attualità, Ultime Notizie

Roma - Si è conclusa senza intoppi e in perfetto orario la seconda serata del Festival di Sanremo 2025, un...

Continua a leggere


Pubblicato il: 13/02/2025 08:06

Categoria: Attualità, Italia, Ultime Notizie

Ironia fuori luogo di Alessandro Cattelan al DopoFestival con una parodia di Montagne Verdi di Marcella Bella trasformata in Montagne...

Continua a leggere


Pubblicato il: 13/02/2025 07:38

Categoria: Attualità, Italia, Ultime Notizie

Due persone sono morte ierisera a Rimini a seguito di un incendio di vaste proporzioni che e' divampato intorno alle...

Continua a leggere

Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento