Napoli – Una dozzina funzionari pubblici sono stati iscritti nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Napoli sul crollo del ballatoio della Vela Celeste a Scampia, avvenuto lo scorso 22 luglio.
Punti Chiave Articolo
Il tragico incidente, verificatosi poco dopo le 22:30, causò la morte di tre persone e il ferimento di altre undici, tra cui sette bambini. Le accuse ipotizzate dagli inquirenti sono di crollo colposo, omicidio plurimo colposo e lesioni colpose.
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Napoli e coordinate dal sostituto procuratore Manuela Persico della sezione “Lavoro e colpe professionali” della Procura partenopea, si sono avvalse anche delle perizie tecniche eseguite da due consulenti.
Gli investigatori si sono concentrati sulle presunte responsabilità legate alla mancata manutenzione del complesso edilizio e al mancato sgombero degli occupanti, un provvedimento disposto da anni ma mai eseguito.
L’inchiesta, che ha visto una stretta collaborazione tra la Procura di Napoli e la Corte dei Conti della Campania, ha portato all’ascolto di una quindicina di professionisti e ingegneri del Comune di Napoli e della società partecipata “Napoli Servizi”. Al momento, secondo fonti investigative, non risultano indagati amministratori pubblici.
Il crollo della Vela Celeste ha riacceso i riflettori sulle criticità del patrimonio edilizio di Scampia, quartiere simbolo delle periferie napoletane, e sollevato interrogativi sulle responsabilità istituzionali nella gestione e nella sicurezza degli immobili pubblici. La Procura continua a lavorare per accertare le dinamiche del disastro e individuare eventuali ulteriori responsabilità.
Acerra– Allarme ambientale nella provincia di Napoli dopo l'incendio divampato nelle scorse ore in un'azienda… Leggi tutto
Roma, - Un polverone giuridico si è alzato dalla Corte costituzionale riguardo al terzo mandato,… Leggi tutto
Cuneo– Una vicenda di ricatti, minacce e un tragico epilogo. Carmela Romano e Mario Miceli,… Leggi tutto
Napoli – Blitz della Polizia di Stato al Rione Traiano, dove nella mattinata di lunedì… Leggi tutto
Un giovane di 18 anni, di origini bulgare e già noto alle forze dell'ordine, è… Leggi tutto
Napoli– Sorpresi in piena notte mentre cedevano droga in strada: due 23enni di origine marocchina,… Leggi tutto