Arte e Musei

Crash, alla Reggia di Caserta una venere nera per l’emancipazione

Condivid

La primavera del 2025 si aprirà con un evento significativo in uno dei siti più prestigiosi d’Italia. Il 20 marzo, la Reggia di Caserta accoglierà l’installazione d’arte contemporanea e impegno sociale “Crash”, caratterizzata da una scultura monumentale della Venere, simbolo di emancipazione e parità di genere, esposta nella Sala Romanelli.

Un omaggio artistico e sociale

L’opera centrale di questa esposizione, realizzata in collaborazione da Giuseppe Loffredo con ICONIC Art System e dagli artisti Angelo Accardi, Luca Bellandi e Daniele Fortuna, si distingue per la sua imponenza: una Venere alta 4 metri che omaggia le cosiddette “Veneri nere”. La scultura rappresenta un manifesto universale per la parità di genere, arricchita dalla capigliatura afro che onora le donne protagoniste nella storia della lotta per i diritti.

Innovazione e materiali

Il progetto “Crash” riesce a fondere materiali tradizionali e alternativi, creando un gioco di superfici lucide e riflessi. La combinazione della resina laccata di Accardi, il dipinto su plexiglass di Bellandi e le strutture in legno di Fortuna creano un effetto di trasformazione e movimento. A completare l’opera è un tappeto scenografico di seta, simbolo del legame tra arte e storia. Il progetto “Crash” è promosso dalla Loffredo Foundation for the Arts and Inclusion e rappresenta il primo passo pubblico per ICONIC Art System, una piattaforma innovativa che valorizza artisti affermati ed emergenti, trasformando l’arte in un veicolo di riflessione e impegno civile. L’iniziativa mira a costruire un ecosistema culturale accessibile, inclusivo e socialmente impattante. Per ulteriori dettagli e prenotazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della Reggia di Caserta.


Articolo pubblicato il giorno 26 Febbraio 2025 - 16:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli Inter, l’appello degli ultras per la sfida scudetto: “Fischia forte e partecipa, il Maradona deve tremare!”

Uno stadio che ribolle di passione, un clima infuocato per spingere il Napoli verso una… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 16:20

Campi Flegrei, nuovo studio sui fenomeni sismici: aumentano gli sciami “burst-like”

Un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e dell’Istituto per il… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 16:13

Doppio incarico fittizio, medici condannati per danno erariale

Facevano risultare di essere in servizio contemporaneamente in due ospedali diversi per ottenere illecitamente una… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 16:06

FaziOpenTheater: tredicesimo appuntamento con Atto senza parole per la regia di Antonio Iavazzo

L'Associazione "Il Colibrì" di Sant'Arpino, in provincia di Caserta, presenta lo spettacolo "Atto senza parole"… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 15:59

Napoli, al via i lavori di manutenzione alla stazione Centrale

Napoli  - Scatteranno domani, giovedì 27 febbraio, i lavori di manutenzione programmata alla stazione di… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 15:51

Caserta, arrestati il boss Michele Aria e i suoi 3 figli

Caserta – La Polizia di Stato ha eseguito l'arresto di quattro uomini ritenuti affiliati al clan… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 15:44