ComeDì, il festival internazionale di Commedia dell’Arte al Teatro Tram dal 21 al 23 febbraio

Condivid

Il festival internazionale di Commedia dell’Arte, ComeDì, sotto la direzione di Antonio Rao Gargiulo, è pronto a tornare con una nuova edizione denominata “Mascherata Insieme”, che si terrà presso il TRAM nei giorni 21, 22 e 23 febbraio.

Questo evento rappresenta un importante appuntamento culturale per Napoli, che si riconferma come capitale della Commedia dell’Arte grazie all’impegno continua del suo fondatore. Durante la manifestazione, gli spettatori avranno l’opportunità di godere di spettacoli unici e coinvolgenti. Tra questi, “Tormento e Rocambole” di Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti si distingue per la sua sintesi di tradizione e innovazione. Francesco Facciolli presenterà “Pulcinellata Sciamana”, uno spettacolo che esplora nuove dimensioni della maschera napoletana, mentre Andrea Cavarra offrirà una toccante interpretazione de “Il Mascheraio”, omaggiando la tradizione teatrale italiana.

Approfondimenti e Seminari

Oltre agli spettacoli, il festival proporrà seminari interattivi e conferenze aperte al pubblico, che offriranno un approfondimento sulle tecniche e sulla storia della Commedia dell’Arte. Questo approccio mira a creare un’esperienza completa che coinvolga sia la mente che il cuore degli spettatori. Dal suo inizio nel 2017, il ComeDì ha giocato un ruolo significativo nella rinascita culturale di Napoli, consolidandola come centro nevralgico per gli appassionati della Commedia dell’Arte. Sotto la guida di Antonio Rao Gargiulo, città partenopea è stata proclamata Capitale Mondiale della Commedia dell’Arte nel 2019.

Dichiarazioni del Fondatore

Antonio Rao Gargiulo esprime grande soddisfazione nel vedere la nona edizione del Festival ComeDì diventare un punto di riferimento per la Commedia dell’Arte a livello internazionale. “Mascherata Insieme” rappresenta una nuova tappa di un percorso iniziato con passione e dedizione, coinvolgendo sempre più artisti e appassionati. Napoli, grazie alla sua energia e storia, si conferma come il luogo ideale per questo incontro di culture, maschere ed emozioni, facendo leva sulla ricca tradizione teatrale della città. “Mascherata Insieme” si propone quindi non solo come un festival, ma come un’esperienza immersiva nelle profonde radici della Commedia dell’Arte, esplorando le sue maschere e racconti senza fine.


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2025 - 18:00

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Cimitile, evade dai domiciliari per il drink di Pasquetta: arrestato

Cimitile  - La sacra quiete della Pasquetta è stata bruscamente interrotta per un 60enne residente,… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 10:33

Perugia, anziana smaschera i truffatori: denunciati 3 napoletani

Perugia – Hanno tentato di raggirare una 74enne di Nocera Umbra con il solito copione… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 09:24

Ischia e Procida, Pasquetta sotto controllo: sequestri e denunce tra terra e mare

Ischia – Coltelli, machete, sigarette di contrabbando e persino un furto di cellulare: i Carabinieri… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 09:06

Scontro tra moto e auto a Piano di Sorrento: muore il 30enne Domenico Romano

Piano di Sorrento - Una serata di fine aprile si è trasformata in tragedia lungo… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 08:32

Napoli, aggredisce infermiere al Fatebenefrattelli: arrestato giovane dello Sri Lanka

Napoli– Momenti di tensione nella notte al pronto soccorso dell’ospedale Fatebenefratelli, dove un giovane di… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 08:12

Oroscopo di oggi 22 aprile 2025 segno per segno

Ecco cosa riservano le stelle per il tuo segno zodiacale in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 07:59