Roma, 10 febbraio 2025 – I rigori così come sono oggi non sono equi. Pierluigi Collina, presidente della commissione arbitrale della FIFA, lancia un’idea destinata a far discutere: eliminare la possibilità di ribattuta sui calci di rigore.
Intervistato da La Repubblica, l’ex direttore di gara ha espresso il suo punto di vista:
“C’è un gap eccessivo tra le possibilità che ha l’attaccante e quelle del portiere. Già oggi si segnano in media il 75% dei rigori, spesso si trasforma in un’occasione più grande di quella tolta con il fallo. In più, si dà anche la possibilità di ribattere sulla respinta del portiere. Secondo me i portieri dovrebbero lamentarsi”, ha dichiarato Collina.
L’ex arbitro propone una soluzione già discussa nell’IFAB, l’organo che decide le regole del calcio: “Una possibilità sarebbe applicare il principio del ‘one shot’, come nei rigori dopo i supplementari: o si segna, o si riparte con un calcio di rinvio”, ha spiegato. Questa modifica cambierebbe radicalmente l’approccio ai penalty, riducendo il vantaggio degli attaccanti e garantendo ai portieri maggiori possibilità di difendere la porta senza il rischio di essere puniti due volte.
Una società di Teora (Avellino), costituita per ottenere contributi destinati a scopi sociali, è finita… Leggi tutto
L'HONOR X8c sta facendo scalpore con le sue straordinarie prestazioni fotografiche. Dotato di una fotocamera… Leggi tutto
Oltre 600 chili di sigarette di contrabbando sono stati scoperti dai carabinieriin un'operazione che ha… Leggi tutto
Anche questa settimana sarà intensa per i protagonisti di “Un posto al sole”. Novità e… Leggi tutto
Una maxi operazione antimafia dei carabinieri del comando provinciale di Palermo nei confronti dei mandamenti… Leggi tutto
Il mare si presenta in condizioni di calmo e poco mosso per l'intera giornata, offrendo… Leggi tutto