#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Febbraio 2025 - 19:46
13.8 C
Napoli

Ciclista travolto da un’ecoballa: domani l’autopsia, tre indagati

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Salerno – Proseguono le indagini della Procura di Salerno per far luce sul tragico incidente avvenuto sabato scorso in via Fra’ Generoso, nel quale ha perso la vita il ciclista 49enne Domenico Campanile, originario di Caserta.

PUBBLICITA

‘uomo è stato colpito da un’ecoballa caduta da un camion in transito, mentre percorreva la strada insieme a un gruppo di ciclisti diretti verso la Costiera Amalfitana. Un altro ciclista è rimasto gravemente ferito ed è stato ricoverato all’ospedale di Salerno, dove è sotto le cure dei medici del reparto di chirurgia d’urgenza.

Per l’accertamento delle responsabilità, tre persone risultano indagate: un provvedimento necessario per consentire l’esecuzione dell’autopsia, in programma domani.

Fiab Salerno: “Servono interventi urgenti per la sicurezza”

L’incidente ha riacceso il dibattito sulla sicurezza stradale per i ciclisti. La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab) di Salerno torna a chiedere misure urgenti per tutelare chi si sposta sulle due ruote. “

Già nel 2021 – ricordano dall’associazione – avevamo presentato all’amministrazione comunale proposte concrete per risolvere il problema del transito obbligato sul viadotto Gatto, una strada estremamente pericolosa a causa del traffico pesante e delle alte velocità”.

Secondo Fiab, l’assenza di percorsi alternativi costringe molti ciclisti a percorrere in controsenso via Benedetto Croce o a spostarsi sui marciapiedi, con evidenti rischi per tutti gli utenti della strada. “La situazione è nota da tempo – sottolinea il presidente di Fiab Salerno, Paolo Longo – ma finora non è stata adottata alcuna soluzione concreta.

Accogliamo con favore l’apertura dell’assessore alla Sicurezza Tringali sull’ipotesi di consentire il transito delle biciclette in via Benedetto Croce, ma è necessario un intervento immediato per mettere in sicurezza gli accessi alla città. Non si può più ignorare un problema che mette in pericolo ogni giorno ciclisti e pedoni”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Febbraio 2025 - 19:46


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento