Una serata dedicata alla musica del XVIII secolo, tra Firenze e Napoli, si terrà il prossimo 14 febbraio 2025 presso il museo Michelangelo/ITS “Buonarroti” di Caserta. Gli appassionati della musica antica potranno godere delle melodie salottiere dell’epoca grazie ai musicisti Giuseppe Granatello e Pietro Di Lorenzo, che eseguiranno brani per clavicembalo a quattro mani.
Punti Chiave Articolo
L’evento inizierà alle 19:00 con ingresso gratuito, offrendo un affascinante viaggio attraverso il repertorio musicale per clavicembalo a quattro mani, un ambito che ha iniziato a suscitare interesse tra i compositori a partire dagli anni 1740. Questo è stato il periodo in cui la cultura musicale si è diffusa più ampiamente tra le classi borghesi, spinte ad emulare il gusto aristocratico. Il programma prevede opere rappresentative delle scuole musicali di Firenze e Napoli, mirabilmente interpretato su strumenti dell’epoca.
La selezione musicale include composizioni di Rutini, Jommelli, Tomeoni e Giordani, accompagnando il pubblico in un viaggio attraverso il linguaggio musicale sentimentale e galante degli anni 1760 – 1790. Prima del concerto, è prevista una breve visita alla collezione museale, concentrata sugli strumenti scientifici utilizzati nello stesso periodo storico da Vanvitelli e Rizzi Zannoni.
Il concerto è organizzato in collaborazione con il museo Michelangelo di Caserta, riconosciuto dalla Regione Campania e rientra nella 23ma edizione della rassegna “… dove la musica incontra il suo tempo…”. Questa serie di eventi è curata dalle Associazioni Culturali “Ave Gratia Plena” e “Francesco Durante”, con l’obiettivo di rendere le esecuzioni musicali storiche un’esperienza arricchita da contesti culturali e storici compatibili. Maggiori dettagli sulle musiche in programma possono essere trovati sul sito dedicato all’evento.
Castellammare di Stabia– La Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un sequestro preventivo… Leggi tutto
Viaggiare significa libertà, ma portare con sé bagagli pesanti può limitare l’esperienza. Bounce offre una… Leggi tutto
Turista Texana accolta, curata e operata all’Ospedale San Paolo. a donna era a Napoli per… Leggi tutto
A Sanremo si è svolta una serata speciale dedicata alla rinascita del marchio Farfisa, noto… Leggi tutto
Un aiuto fondamentale per semplificare, ed efficientare il contesto del lavoro ibrido in azienda, arriva… Leggi tutto
La terza edizione di "Narrare il Patrimonio museale", organizzata dalla Fondazione Ezio De Felice, avrà… Leggi tutto