Castel Volturno – La tutela della salute dei cittadini è stata al centro di un’operazione di controllo eseguita questa mattina dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Caserta. L’obiettivo dell’ispezione era un supermercato etnico situato lungo la via Domiziana, nel comune di Castel Volturno.
I militari hanno fatto ingresso nel punto vendita poco dopo l’apertura, concentrando le verifiche principalmente sulle merci stoccate e sui prodotti freschi destinati alla vendita. Le indagini hanno immediatamente portato alla luce gravi irregolarità, in particolare nella gestione di carni e prodotti ittici.
Dalle prime accertazioni, è emersa la totale assenza di indicazioni relative all’imballaggio, alla lottizzazione o all’etichettatura dei prodotti, elementi fondamentali per garantire la tracciabilità e la rintracciabilità degli alimenti. Questa carenza ha reso impossibile risalire all’origine, alla provenienza o ai processi di acquisto, produzione e trasformazione delle merci esaminate, esponendo i consumatori a potenziali gravi rischi per la salute.
Alla luce delle irregolarità riscontrate, i Carabinieri hanno proceduto alla notifica delle contestazioni al legale rappresentante del supermercato, presente durante l’operazione. Sono stati quindi sequestrati circa 300 chili di prodotti, tra carni e pesce di varia tipologia, giudicati non idonei alla commercializzazione.
L’intervento rientra nell’ambito delle attività di controllo e prevenzione svolte dalle forze dell’ordine per garantire la sicurezza alimentare e contrastare il fenomeno delle frodi nel settore della grande distribuzione. Le indagini sono ora in corso per accertare eventuali responsabilità e ricostruire l’intera filiera dei prodotti sequestrati.
Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto
Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto
A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto
Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto
Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto
Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'operazione dei Carabinieri e stata molto importante per tutelare la salute dei cittadini. Però ci sono molte domande su come siano potuti avvenire questi controlli senza segnalazioni prima. Speriamo che situazion simili non si ripetano.