Cronaca Caserta

Castel Volturno, controlli in un supermercato etnico: sequestrati 300 chili di carne e pesce irregolari

Condivid

Castel Volturno – La tutela della salute dei cittadini è stata al centro di un’operazione di controllo eseguita questa mattina dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Caserta. L’obiettivo dell’ispezione era un supermercato etnico situato lungo la via Domiziana, nel comune di Castel Volturno.

I militari hanno fatto ingresso nel punto vendita poco dopo l’apertura, concentrando le verifiche principalmente sulle merci stoccate e sui prodotti freschi destinati alla vendita. Le indagini hanno immediatamente portato alla luce gravi irregolarità, in particolare nella gestione di carni e prodotti ittici.

Dalle prime accertazioni, è emersa la totale assenza di indicazioni relative all’imballaggio, alla lottizzazione o all’etichettatura dei prodotti, elementi fondamentali per garantire la tracciabilità e la rintracciabilità degli alimenti. Questa carenza ha reso impossibile risalire all’origine, alla provenienza o ai processi di acquisto, produzione e trasformazione delle merci esaminate, esponendo i consumatori a potenziali gravi rischi per la salute.

Alla luce delle irregolarità riscontrate, i Carabinieri hanno proceduto alla notifica delle contestazioni al legale rappresentante del supermercato, presente durante l’operazione. Sono stati quindi sequestrati circa 300 chili di prodotti, tra carni e pesce di varia tipologia, giudicati non idonei alla commercializzazione.

L’intervento rientra nell’ambito delle attività di controllo e prevenzione svolte dalle forze dell’ordine per garantire la sicurezza alimentare e contrastare il fenomeno delle frodi nel settore della grande distribuzione. Le indagini sono ora in corso per accertare eventuali responsabilità e ricostruire l’intera filiera dei prodotti sequestrati.


Articolo pubblicato il giorno 25 Febbraio 2025 - 20:03

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Terre rare? Parliamone

Per “terre rare” intendiamo quei 17 elementi della tavola periodica che entro il 2031 produrranno… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 19:56

Incendio di Volla, in corso monitoraggio diossine

È attivo il monitoraggio di diossine e furani dispersi in atmosfera a Volla, in seguito… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 19:49

Solofra, il maestro pasticciere Raffaele Romano secondo alla gara “Miglior Colomba d’Italia”

Sono stati 100 i maestri pasticceri provenienti da tutte le regioni d'Italia in gara al… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 19:42

La Regione Campania ha stanziato 4 milioni di euro per il Parco Castello a San Martino

Dopo numerose discussioni e battaglie, in particolare quelle del deputato Francesco Emilio Borrelli, della consigliera… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 19:35

Alessandro Daniele: “Mio padre, un esempio per tutti”

Napoli - "Pino Daniele: un esempio da portare e ho voluto regalarlo a tutti". Con… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 19:12

Camorra, Maurizio Virente ‘o pescivendol convocava le vittime nella sua abitazione al rione Vasto

Era Maurizio Virente l'attuale reggente del clan Mazzarella e nonostante fosse ai domiciliari continuava a… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 18:45