#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Febbraio 2025 - 20:40
12.3 C
Napoli

Caserta, ultimato il restauro della “Lanterna” della Reggia

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono terminati gli interventi sulla costruzione ottagonale con cupola posta al centro del Palazzo reale, punto più alto e suggestivo, per quanto non fruibili al pubblico, della Reggia di Caserta.

PUBBLICITA

All’incrocio dei bracci del Palazzo vanvitelliano è presente una struttura in muratura che fuoriesce dal corpo di fabbrica, realizzata per dare luce al piano interno sottostante. La lanterna è stata oggetto di una pulitura a secco delle superfici per eliminare i depositi e a disinfezione mediante biocida.

Le pareti sono state poi stuccate e rasate laddove presentavano lacune e fessurazioni. Sono state tinteggiate con i colori precedentemente campionati, selezionando le cromie emerse dalle analisi sulla muratura, e ricoperte di protettivo idoneo.

Le otto finestre, i cui telai in legno erano ormai in uno stato di insostenibile degrado, sono state sostituite. Adiacente alla lanterna, poi, è presente un grande infisso che consente ai raggi del sole di illuminare la Cappella Palatina. In occasione dell’intervento ai tetti, si è scelto di intervenire anche qui.

L’infisso, realizzato in ferro con dettagli in ottone, è stato pulito per asportare i prodotti di corrosione del ferro e successivamente trattato per arrestarne il processo di degrado. Tutte le superfici metalliche sono state trattate con protettivo. I vetri mancanti e quelli lesionati sono stati sostituiti.

Oggi l’apice del Palazzo reale della Reggia di Caserta svetta finalmente nel suo candore. II lavori sono stati realizzati nell’ambito degli interventi di restauro “Tetti e facciate”, parte del Programma operativo complementare di azione e coesione 2014-2020 al Pon Cultura e Sviluppo 2014-2020 a cura della ditta Fratelli Navarra.


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2025 - 20:40


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento