Caserta – All’età di 75 anni si è spento Paolo Trofino, noto penalista italiano, ricordato per la sua carriera in inchieste e processi di rilevanza nazionale.
Trofino, originario di Aversa nel Casertano, è stato una figura centrale nella difesa di Luciano Moggi durante il celebre processo “Calciopoli” che nel 2006 scosse il mondo del calcio italiano. Tra i suoi clienti figura anche il noto boss mafioso Raffaele Cutolo, legato alla Nuova camorra organizzata.
Trofino lascia la moglie Luisa, i figli Paolo Jr e Chiara e tre nipotini. La sua carriera è stata sottolineata dalla Camera penale di Napoli, che lo ha descritto come un “uomo di grande cultura giuridica, sempre in prima linea per la difesa dei più deboli e per l’applicazione del giusto processo”.
Anche la Camera penale di Santa Maria Capua Vetere lo ha omaggiato, definendolo un “esponente della più nobile avvocatura del nostro tempo e un esempio fulgido di passione forense per le giovani generazioni su tutto il territorio nazionale”.I funerali si svolgeranno domani alle ore 16 presso la Cattedrale di Aversa.
Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2025 - 14:20
E’ veramente una gran perdita per la giustizia italina, Paolo Trofino ha fatto tanto per il mondo legale e si ricorderà sempre di lui. È importante non dimenticare il suo contributo e il suo impegno nel difendere i diritti.