Cronaca Caserta

Caserta, irregolarità nella gestione dei rifiuti: tre aziende sotto sequestro

Condivid

Maxi operazione dei carabinieri nei comuni di Grazzanise e Santa Maria La Fossa, dove tre aziende sono risultate non in regola con la normativa vigente in materia di gestione dei rifiuti e sicurezza sul lavoro.

I controlli, condotti dai militari della Stazione di Grazzanise e della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro e dell’Arpac di Caserta, hanno portato a sequestri e denunce.

Nel mirino un cantiere edile situato in via Fiume Morto, a Grazzanise, dove è in costruzione un impianto per la produzione di biometano. Qui i carabinieri hanno posto sotto sequestro un’area di circa 45 metri quadrati, in cui erano stati depositati materiali aggregati e frammenti bituminosi da una società terza. Tre persone, tra cui i procuratori della società committente e l’amministratore unico della ditta responsabile dello sversamento, sono state denunciate a piede libero.

A Santa Maria La Fossa, invece, i militari hanno effettuato verifiche presso un deposito situato lungo la Strada Provinciale 333, accertando la presenza di un’area di 10 metri quadrati dove erano state accatastate batterie e parti di motori di automezzi.

Anche in questo caso, l’amministratore unico dell’azienda è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e per gravi violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tra le irregolarità riscontrate: assenza di vigilanza sanitaria, mancata formazione dei lavoratori e un impianto elettrico non a norma. Per l’azienda sono scattate sanzioni amministrative superiori ai 20.000 euro. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità.


Articolo pubblicato il giorno 13 Febbraio 2025 - 19:59

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Avellino pronta a celebrare la festa di San Modestino

Avellino, 13 febbraio 2025 - La città di Avellino si prepara a vivere un evento… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 19:52

Eav, consegnati 35 nuovi bus

Questa mattina la Regione Campania, tramite l'Acamir, l'Agenzia campana mobilità infrastrutture e reti, allo stabilimento… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 19:45

Camorra di Afragola, oltre 250 anni di carcere per il clan Sasso-Parziale

Oltre 250 anni di carcere sono stati inflitti oggi dal Tribunale di Napoli al termine… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 19:38

Camminando Vic’ Vic: riprende a Campagna l’itinerario gastronomico per la scoperta dei sapori locali

Ritorna a Campagna, nei pressi di Salerno, la II edizione di “Camminando Vic’ Vic”, un… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 19:10

Reggia di Caserta: gli arredi in legno studiati dall’interno

Studiare gli arredi storici del Palazzo Reale della Reggia di Caserta per comprendere l'impatto delle… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 18:55

Nasce Psicologare.it: La Nuova Piattaforma per il Benessere Psicologico

Salerno, 12/02/2025. È online Psicologare.it, un nuovo portale dedicato alla psicologia e al benessere mentale, pensato… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 18:51