Napoli si prepara a celebrare il Carnevale con un programma ricco di eventi che vedranno Piazza Mercato come epicentro dei festeggiamenti. A partire da domani venerdì 28 febbraio, la piazza ospiterà la terza edizione di “Sottencoppa – Carnevale sonico napoletano”, festival promosso dal Comune di Napoli e divenuto un appuntamento fisso della programmazione culturale della città.
Punti Chiave Articolo
“Sottencoppa” animerà la piazza per tre giorni, fondendo musica, performance e ritualità, confermando la vocazione sonora e visionaria del Carnevale partenopeo. La manifestazione, con la direzione artistica di Giulio Nocera, vedrà la partecipazione di 15 artisti locali e internazionali, provenienti da Europa, America e Africa, che si esibiranno sul palco allestito nella piazza e sotto il grande tendone da circo.
Un’attenzione particolare sarà rivolta ai più piccoli, con uno spazio dedicato al gioco e alla reinvenzione, curato da Selvaggia Filippini e Angela Dionisia Severino. In programma, quattro appuntamenti dedicati ai bambini, con musica d’insieme, guarattelle e maschere della Commedia dell’arte.
“Si conferma così l’impegno del sindaco Manfredi per la valorizzazione di questo luogo straordinario”, ha affermato il coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo. Oltre a Piazza Mercato, saranno coinvolti altri due spazi: la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato e lo Spazio culturale Obù, situato all’interno dell’ex Chiostro di Sant’Anna a Capuana.
Il 2 marzo, Piazza Mercato ospiterà la terza edizione del “Carnevale di Masaniello”, promosso dall’Associazione Asso.Gio.Ca con la rete territoriale del Forum Mercato Orefici e con il patrocinio morale del Comune di Napoli. In programma, animazione per bambini e famiglie, esibizioni di giocolieri e mangiafuoco, spettacoli di clown e parate di rievocazione storica e di maschere contemporanee.
La Giunta comunale ha inoltre approvato una delibera per la promozione e valorizzazione delle manifestazioni carnevalesche, con l’obiettivo di trasformare il Carnevale in un momento centrale nel panorama degli eventi cittadini. Le Municipalità saranno incaricate di valutare l’interesse pubblico delle iniziative e, laddove possibile, concedere l’esenzione delle spese relative ai servizi della Polizia locale per la sicurezza e la viabilità.
“Napoli è una città che incanta il mondo per la sua autenticità. Questa è la nostra ricchezza ed è ciò che attrae visitatori da tutto il mondo”, ha dichiarato l’assessora al turismo Teresa Armato. L’obiettivo è rafforzare l’immagine di Napoli come meta turistica, coinvolgendo i giovani e promuovendo la socializzazione nei vari quartieri della città.
Scafati -Il violento incendio che è divampato nel primo pomeriggio di oggi in un deposito… Leggi tutto
San Nicola la Strada – Un 57enne napoletano è stato denunciato dalla Polizia di Stato… Leggi tutto
Napoli – Proseguono serrati i controlli della Polizia Locale nelle aree occidentali della città, maggiormente… Leggi tutto
NAPOLI – Continua senza sosta l’azione della Questura di Napoli contro il traffico di stupefacenti… Leggi tutto
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”… Leggi tutto
AOSTA – Ha cercato di raggirare un anziano novantenne con la classica truffa del finto… Leggi tutto
Leggi i commenti
Mi sembra un iniziativa molto interessante per Napoli, ma ho paura che i eventi siano troppo affollati e non ci sia spazio per godere a pieno. Speriamo che le autorità gestiscano bene la sicurezza durante il carnevale.