La città di Casalnuovo si sta preparando per l’attesissima quinta edizione del “Carnival in Casalnuovo”, un evento che unisce arte e cultura attraverso sfilate in maschera e carri allegorici. L’appuntamento è fissato dal 1 al 4 marzo 2025.
Le Radici e la Programmazione del Festival
Questo festival è organizzato dalle associazioni di promozione sociale “CSN Centro Studi Nappi” e “Una Città Che…”. Nato nel 2019 per iniziativa di Giovanni Nappi, l’evento è diventato un appuntamento imperdibile, fatta eccezione per l’interruzione forzata durante la pandemia. Tra i carri in programma, uno sarà interamente dedicato ai bambini. Un altro carro, chiamato “La Sartoria”, celebrerà la tradizione sartoriale di Casalnuovo. Questo carro è stato ideato da Matteo Lamanuzzi e Marzia Etna, artisti noti per le loro creazioni in cartapesta, e prenderanno parte anche al Carnevale di Viareggio 2025. Importante anche il contributo di Emanuele Morelli e Filippo Bertolucci della bottega versiliana “Carta, colla e fantasia”, per il carro dei bambini.
Dettagli sull’Evento
Lunedì 3 marzo le celebrazioni si sposteranno al Parco delle Chiocciole, con un veglione arricchito da spettacoli e animazione. Martedì 4 marzo, la chiusura del carnevale sarà dedicata ai costumi più belli, sempre al Parco delle Chiocciole.
Programma delle Attività
– Sabato 1 marzo: la prima sfilata inizierà alle ore 17.00 dal Parco delle Chiocciole, proseguendo verso Piazza Municipio e il Corso.
– Domenica 2 marzo: la seconda sfilata della mattina partirà alle 10.30 da Tavernanova, con una sosta alla chiesa della Visitazione alle 10.45, concludendo l’itinerario attraversando Via Nazionale delle Puglie alle 13.30.
– Lunedì 3 marzo e Martedì 4 marzo: al Parco delle Chiocciole, lunedì dalle 17.00 alle 20.30 ci sarà il veglione dei piccoli, mentre martedì mattina dalle 10.30 alle 13.30 si celebrerà la festa finale con animazione e premiazione.
Questo evento promette diverse giornate di intrattenimento e cultura, all’insegna del divertimento per partecipanti di tutte le età.
Articolo pubblicato il giorno 10 Febbraio 2025 - 19:00

Pubblicato il: 11/02/2025 17:20
Categoria: Cronaca Caserta, Ultime Notizie
E’ deceduto nel pomeriggio dopo una lunga malattia Cosimo Centrone, maresciallo maggiore aiutante dell’Esercito, in congedo da qualche tempo con...
Continua a leggere
Pubblicato il: 11/02/2025 17:05
Categoria: Teatro, Ultime Notizie
Si conclude mercoledì 12 febbraio alla sala Theatr'on di Napoli il ciclo di spettacoli del progetto "Te lo leggo negli...
Continua a leggere
Pubblicato il: 11/02/2025 16:57
Categoria: Attualità, Ultime Notizie, Video
Alessandro Cattelan presenta il suo Dopo Festival, enfatizzando un'atmosfera di ironia e leggerezza. Si ispira a modelli come Fiorello, Elio...
Continua a leggere
Pubblicato il: 11/02/2025 16:48
Categoria: Cronaca di Napoli, Primo Piano, Ultime Notizie
Lo Studio Associato Maior, rappresentato dagli avvocati Filippo Castaldo, Michele Francesco Sorrentino e Pierlorenzo Catalano, insieme al medico legale Dott....
Continua a leggere
Pubblicato il: 11/02/2025 16:40
Categoria: e-News, Ultime Notizie
La narrativa letteraria è un genere che affascina i lettori da secoli grazie ai suoi temi ricchi, complessi e spesso...
Continua a leggere
L’evento del Carnival in Casalnuovo sembra molto interessante e bello, ma spero che non ci sia brutto tempo durante i giorni della festa. Sarebbe una cosa brutta se la gente non potesse divertirsi come si deve.