Cronaca Avellino

Caporalato in Irpinia: lavoratori sfruttati in condizioni disumane, sequestrato opificio

Condivid

Lavoravano in un ambiente insalubre, con un solo bagno malfunzionante, costretti a consumare i pasti sui banchi da lavoro e pagati appena 4 euro l’ora. È lo scenario emerso a Domicella, in provincia di Avellino, dove polizia e guardia di finanza hanno scoperto un opificio tessile in cui venivano sfruttati lavoratori stranieri.

L’operazione, condotta dagli agenti del commissariato di Lauro e dai finanzieri del gruppo di Avellino e della tenenza di Baiano, sotto il coordinamento della Procura, ha portato al sequestro del capannone industriale. All’interno, dieci operai di origine indiana e bengalese, tutti regolari sul territorio italiano, erano impiegati in condizioni degradanti. Tuttavia, solo tre di loro risultavano assunti con regolare contratto, mentre gli altri sette lavoravano completamente in nero.

Oltre alle gravi irregolarità contrattuali, l’opificio presentava numerose violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro. Secondo l’ufficio tecnico del Comune di Domicella, lo stabilimento non rispettava le basilari disposizioni antincendio e gli scarti tessili venivano accumulati senza un corretto smaltimento.

I due titolari, entrambi cittadini del Bangladesh, sono stati denunciati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. È stata inoltre proposta la sospensione dell’attività imprenditoriale all’Ispettorato del Lavoro di Avellino.

L’operazione si inserisce nell’ambito della lotta al caporalato e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, un fenomeno ancora tristemente diffuso e che continua a mettere in ginocchio i diritti dei lavoratori più vulnerabili.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2025 - 14:41

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Neonata morta in culla: i genitori contestavano i carabinieri. A processo per omicidio

Santa Maria a Vico  – "Che siete venuti a fare?" Furono queste le parole con… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 14:52

Bando del Premio Bianca d’Aponte 2025: Scadenza 18 Aprile

Il Premio Bianca d'Aponte, giunto alla sua 21a edizione, è un importante contest per cantautrici,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 14:45

Faccere di Massimo Andrei approda al Teatro Sala Moliére di Pozzuoli il 12 e 13 aprile

Faccere, l’ultima creazione firmata da Massimo Andrei e diretta da Peppe Miale, sta conquistando il… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 14:37

San Giorgio a Cremano, il padre del 15enne rapito: “Ho temuto di non rivederlo più”

San Giorgio a Cremano  – “Ho temuto di non rivedere più mio figlio”. Con la… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 14:16

Palazzo Donn’Anna: alla Fondazione De Felice incontro con Adam Weinberg, Direttore Emerito del Whitney Museum of American Art NY

L’energia e la visione dell’arte contemporanea americana arrivano a Napoli con un ospite d’eccezione: Adam… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 14:00

Truffe agli anziani: bottino da quasi 2 milioni di euro

Una rete criminale altamente organizzata, specializzata in truffe agli anziani, è stata smantellata dalla Squadra… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 13:52