Cronaca di Napoli

Campi Flegrei: vertice in Prefettura per l’assistenza alla popolazione in caso di emergenza bradisismica

Condivid

Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per affrontare le criticità legate al fenomeno del bradisismo nell’area dei Campi Flegrei.

All’incontro hanno partecipato l’assessore al Welfare del Comune di Napoli, Luca Trapanese, i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e di Bacoli, Josi Della Ragione, oltre alla dirigente staff emergenze della Regione Campania, Claudia Campobasso, collegata da remoto.

Durante il vertice, sono state discusse le misure necessarie per garantire un’efficace assistenza pubblica in caso di calamità, con particolare attenzione alle problematiche emerse durante l’assemblea cittadina svoltasi ieri a Pozzuoli.

In una nota, la Prefettura ha evidenziato l’urgenza di adottare tre iniziative prioritarie: la predisposizione di misure organizzative e assistenziali per garantire soccorsi rapidi e il trasferimento della popolazione, soprattutto dei soggetti più fragili; l’istituzione di tavoli tematici specifici per le diverse zone di intervento, con il coinvolgimento diretto dei cittadini nella formazione e attuazione di Piani Speditivi di Emergenza Discendente (il Comune di Pozzuoli ha già approvato oggi una delibera per l’istituzione di questi organismi); e la programmazione di riunioni tematiche sulle vie di fuga in caso di emergenza, la prima delle quali è in programma domani.

La Regione Campania ha assicurato il proprio supporto agli enti comunali, anche nello scenario di uno sciame sismico senza danni a cose o persone, mentre la Prefettura continuerà a monitorare le iniziative avviate attraverso incontri periodici. L’obiettivo è garantire una risposta coordinata e tempestiva per proteggere la popolazione in un’area ad alto rischio, dove il bradisismo rimane una costante minaccia.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2025 - 20:41

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Rai presenta un film tv dedicato alla storia di Peppino Di Capri

Dalla fine della guerra al boom economico, il nuovo film tv "Champagne - Peppino di… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:28

Arzano, insulta la polizia locale a un posto di blocco: denunciato

Arzano – Ancora un episodio di tensione ai danni della polizia locale di Arzano. Durante… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:16

Cdm proroga di 6 mesi scioglimento consiglio comunale di Caivano

Roma-  "Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in considerazione della… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:09

In Campania il planetario più grande d’Europa: sorgerà a Montecorvino Rovella 

La Campania si prepara ad accogliere un'eccellenza scientifica di livello europeo: il planetario più grande… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:02

Eboli, diportisti in difficoltà a bordo di un “Belly Boat”: salvati dalla Capitaneria di Porto

La Capitaneria di Porto di Salerno è intervenuta questa mattina per soccorrere due diportisti in… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 19:55

Addio a Sally, la cagnolina che vegliava sui funerali del paese

Volturara Irpina piange la scomparsa di Sally, la meticcia di quasi quindici anni divenuta un’icona… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 19:48