Dalle prime ore del mattino di oggi, mercoledì 5 febbraio 2025, i Campi Flegrei sono interessati da uno sciame sismico.
Punti Chiave Articolo
Diverse scosse di terremoto, di bassa intensità ma chiaramente avvertite dalla popolazione, hanno scosso la zona flegrea e sono state percepite anche in alcuni quartieri di Napoli, generando paura e disagi.
Sequenza di scosse e paura tra la popolazione
La sequenza sismica è iniziata intorno alle 8:00 del mattino, con scosse di magnitudo compresa tra 1.1 e 1.4, localizzate nell’area di Pisciarelli (Solfatara) ad una profondità di circa 3 km. La ripetizione delle scosse ha generato preoccupazione tra i residenti, molti dei quali sono scesi in strada. In diverse zone, le scuole sono state evacuate in via precauzionale.
Autorità in allerta e monitoraggio costante
Le autorità competenti si sono immediatamente attivate. La Protezione Civile e i Centri Operativi Comunali (COC) dei vari comuni dell’area flegrea sono in stato di allerta e stanno monitorando costantemente la situazione, in stretto contatto con la Prefettura di Napoli. L’Osservatorio Vesuviano e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) stanno seguendo da vicino l’evolversi dello sciame sismico, attraverso le loro reti di monitoraggio.
Fenomeno bradisismico sotto osservazione
L’attuale sciame sismico rientra nell’ambito del fenomeno del bradisismo flegreo, un lento sollevamento del suolo causato dall’attività vulcanica sotterranea. Si tratta di un fenomeno complesso e costantemente monitorato dalla comunità scientifica, come ha ricordato Mauro Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, in una recente intervista.
Aggiornamenti e informazioni
L’Amministrazione Comunale di Pozzuoli, in collaborazione con la Protezione Civile, sta seguendo da vicino l’evolversi della situazione e fornirà aggiornamenti alla popolazione fino alla conclusione del fenomeno. Si raccomanda di seguire le indicazioni delle autorità e di mantenersi informati attraverso i canali ufficiali.
Articolo pubblicato il giorno 5 Febbraio 2025 - 09:18