Napoli – Nonostante il recente sciame sismico che ha interessato l’area dei Campi Flegrei, non c’è un’imminente rischio di eruzione. Lo ha assicurato Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano, durante un incontro pubblico. L’osservatorio, con i suoi 108 dipendenti, svolge un monitoraggio continuo e dettagliato della situazione.
La Dinamica Bradisismica
Dal 2005, i Campi Flegrei sono soggetti a una dinamica bradisismica che comporta una deformazione del suolo visibile principalmente a Solfatara e Pisciarelli. “Stiamo assistendo a un forte ‘degassamento’ del suolo,” ha spiegato Di Vito, evidenziando l’importanza del monitoraggio anche della caldera sottomarina con una rete unica a livello globale.
La Situazione Sismica
L’area sismogenetica si estende da Bagnoli alle coste di Bacoli ed è strettamente connessa alla sismicità presente. Di Vito ha specificato che, nonostante i 556 eventi registrati, la maggior parte di questi ha una magnitudo molto bassa. Solo una piccola percentuale supera la magnitudo 1, indicando che, sebbene frequenti, questi eventi sismici non rappresentano una minaccia immediata.
Centola – Un drammatico incidente sul lavoro è costato la vita a un uomo di… Leggi tutto
Napoli - Giuseppe Canfora, fratello di Luca Canfora, il costumista 51enne del film "Parthenope" del… Leggi tutto
San Giorgio a Cremano - Domani 19 febbraio, ricorrerebbe il 72° compleanno di Massimo Troisi,… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha proceduto con una denuncia nei confronti di un 44enne, di… Leggi tutto
Operazioni ad alto impatto della Polizia Ferroviaria nelle stazioni della Campania: nella settimana appena trascorsa,… Leggi tutto
Maiori– Un tragico incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi martedì 18 febbraio… Leggi tutto