Cronaca di Napoli

Campi Flegrei, centro studi Plinivs: “50% degli edifici tra rischio medio e alto”

Condivid

Secondo le stime del Centro Studi Plinivs, circa 80.000 persone risiedono nelle aree a rischio bradisismico dei Campi Flegrei. Lo studio condotto dal centro, sotto il coordinamento della Protezione Civile, ha permesso di analizzare la vulnerabilità sismica degli edifici nell’area.

“Già dal marzo 2024, in qualità di centro di competenza, abbiamo avviato un’azione di verifica della vulnerabilità speditiva come previsto dal Decreto Legge 140 del 2023. L’analisi è stata condotta da tecnici e professionisti, formati dal nostro centro con il supporto di tutor specializzati. I

l lavoro è stato svolto edificio per edificio su un totale di 12.700 strutture nell’area bradisismica, consentendo di calcolare una vulnerabilità speditiva basata su dati raccolti dall’esterno degli edifici”, ha spiegato,nel corso di un’intervista rilasciata oggi al programma ‘La Giornata in 24 minuti’ di Radio 24, il professore Giulio Zuccaro, responsabile scientifico del Centro Studi Plinivs e professore ordinario di “Scienza delle Costruzioni” all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’analisi ha permesso di classificare i 12.700 edifici, di cui circa 3.700 non residenziali. Sui restanti 9.000 edifici, oltre il 10% è risultato ad alta vulnerabilità e circa il 35% richiede ulteriori valutazioni per determinare il livello di rischio.

“Un 50% degli edifici – ha aggiunto Zuccaro – si colloca tra un rischio medio e un rischio alto, con oltre il 10% che presenta un rischio elevato. Un sisma di magnitudo 5 su questo 50% di edifici non provocherebbe una catastrofe, ma potrebbe comunque generare danni significativi. Tuttavia, sulla base di questa valutazione, non è possibile prevedere con certezza il numero di edifici che potrebbero crollare o l’impatto sulla popolazione”.

L’analisi ha inoltre individuato le zone a maggior rischio, ovvero quelle con la più alta concentrazione di edifici vulnerabili, da cui partire per pianificare gli interventi e l’assegnazione dei finanziamenti governativi destinati alla messa in sicurezza.

“Ogni struttura – ha concluso Zuccaro – risponde in modo differente a un evento sismico e, sebbene le curve di vulnerabilità ci forniscano una stima statistica, esiste sempre un margine di incertezza. In alcuni casi, edifici considerati vulnerabili hanno resistito a terremoti passati, mentre altri hanno subito danni significativi.

Per questo motivo, è fondamentale concentrare le risorse sulle aree più esposte e avviare interventi mirati per la riduzione del rischio”. Il Centro Studi Plinivs continuerà a monitorare la situazione e a collaborare con le autorità competenti per garantire la sicurezza della popolazione residente nelle aree a rischio bradisismico dei Campi Flegrei.


Articolo pubblicato il giorno 20 Febbraio 2025 - 15:38

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Traffico di droga: arrestato a Napoli un latitante francese ricercato in Brasile

Napoli – Un cittadino francese di 49 anni, ricercato dalle autorità brasiliane per traffico internazionale… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 15:31

Napoli, tenta rapina in Via Toledo: la commessa urla e lo fa arrestare

Napoli – Un 46enne napoletano, già noto alle forze dell'ordine per precedenti penali, è stato… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 15:24

Due rottweiler vagano sul raccordo anulare di Roma: salvati dalla Polizia

Roma - Un’insolita scena ha animato questa mattina il raccordo anulare di Roma: due rottweiler,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 15:17

Controlli interforze a Secondigliano e Bagnoli: denunce e sequestri

Continuano le operazioni di sicurezza e controllo nei quartieri Pianura e Bagnoli con un'ampia mobilitazione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 15:10

Napoli, pusher tenta la fuga al rione Traiano: inseguito e arrestato

I servizi straordinari della Questura di Napoli, mirati al contrasto della detenzione abusiva di armi… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 15:03

Tegola Inter, si fa male Sommer: il portiere salterà anche la sfida scudetto con il Napoli

MILANO – Brutte notizie per l'Inter: Yann Sommer ha riportato un infortunio alla mano destra… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 14:57