Blitz contro la camorra: 20 arresti tra Frattamaggiore e Crispano
Punti Chiave Articolo
NAPOLI – Pizzo a tappeto a commercianti e imprenditori, gestione delle piazze di spaccio e scontro armato con i rivali del clan Cristiano-Mormile.
Dall’alba di oggi 20 tra esponenti di vertice e gregari del clan Pezzella, attivo tra Frattamaggiore, Frattaminore e Crispano sono finiti in cella grazie a una operazione congiunta di polizia e carabinieri coordinata dalla Dda di Napoli.
Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, detenzione e porto di armi – anche clandestine –, traffico e spaccio di droga. I reati contestati sarebbero aggravati dal cosiddetto metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan Pezzella, operante nei comuni di Frattamaggiore, Crispano e nelle aree limitrofe.
Le indagini, condotte dal Commissariato di Frattamaggiore e dalla Squadra Mobile di Napoli, avrebbero fatto emergere l’operatività del clan nella gestione di estorsioni ai danni di imprenditori e commercianti, oltre alla disponibilità di armi per consolidare il controllo sul territorio e contrastare gruppi rivali, tra cui il clan “Cristiano-Mormile”, provenienti dalla vicina Arzano.
Parallelamente, è stata documentata l’attività di un’organizzazione dedita al traffico e alla vendita di sostanze stupefacenti – tra cui cocaina, hashish, marijuana e crack – nelle zone di Frattamaggiore e Frattaminore.
Un’ulteriore indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Casoria ha inoltre portato alla luce nuovi episodi di estorsione, caratterizzati da violenze e intimidazioni, che sarebbero riconducibili a un’articolazione del clan Pezzella.
Napoli - Stesa di camorra la notte scorsa nella zona di Materdei. I pistoleri della… Leggi tutto
Le prime luci dell'alba hanno segnato l'avvio di un blitz anticamorra della Polizia di Stato… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo di oggi 11 febbraio 2025 con le previsioni segno per segno per amore,… Leggi tutto
Altre due scosse di terremoto nella notte anche se di lieve entià hanno tenuto sveglia… Leggi tutto
Un ritorno in corsia per dare una risposta all’emergenza sanitaria. A Napoli, tredici medici in… Leggi tutto
I Carabinieri della stazione di Piazzolla di Nola hanno eseguito su disposizione del GIP del… Leggi tutto