Camorra di Afragola, oltre 250 anni di carcere per il clan Sasso-Parziale

Condivid

Oltre 250 anni di carcere sono stati inflitti oggi dal Tribunale di Napoli al termine del processo che ha visto alla sbarra trentadue presunti appartenenti al gruppo criminale del rione Salicelle di Afragola, in provincia di Napoli. La sentenza, emessa dal gup Iagulli (34esima sezione penale), ha visto anche l’assoluzione di quattro imputati e multe per oltre 40mila euro.

Niente associazione a delinquere finalizzata allo spaccio: è questa la sorprendente decisione che ha riguardato i membri del clan Paziale-Sasso di Afragola.

Al boss Vittorio Parziale, difeso dagli avvocati Antonio e Luca Cianferoni, sono stati inflitti 8 anni e 5 mesi di reclusione. Assoluzione per Anna Maria De Luca, difesa dall’avvocato Antonio Bucci, a cui veniva contestato l’associazione mafiosa.

“Soddisfazione” per la sentenza del giudice di Napoli Maria Gabriella Iagulli, è stata espressa dall’avvocato Bucci per il quale “è stata fatta chiarezza sull’estraneità della donna ai fatti contestati, una donna che ha affrontato il processo ‘a piede libero’.

Il Riesame – ha ricordato il professionista – l’aveva scarcerata il 29 dicembre 2023”. “La condanna di Vittorio Parziale – ha spiegato Bucci – riguarda reati comuni non aggravati dalle finalità mafiose. Attendiamo le motivazioni impugnare la sentenza. Siamo fermamente convinti che dal quadro indiziario non emerge il suo coinvolgimento neppure nei fatti per i quali è stato condannato in primo grado”. Per alcuni capi d’accusa il giudice ha ritenuto di non emettere condanna in quanto gli imputati erano già stati condannati per quei reati.

Il verdetto rappresenta un momento cruciale per il gruppo, che si trovava sotto accusa per attività illecite legate al traffico di sostanze stupefacenti. La notizia giunge in un contesto di crescente attenzione verso le dinamiche della criminalità organizzata nel comune di Afragola dove l’altro giorno c’è stato un altro blitz anticamorra..

L’udienza ha visto il coinvolgimento di altre accuse e capi d’imputazione relativi al clan, ma l’assoluzione da parte del Gup per il reato di associazione a delinquere ha destato particolare scalpore. La sentenza sembra così ridefinire l’orizzonte giudiziario per gli affiliati del clan,

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 13 Febbraio 2025 - 19:38

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • La sentenza di oggi ha portato a molte discussioni su come la giustizia funziona in Italia. È sorprendente vedere come alcuni siano stati assolti mentre altri hanno ricevuto pene lunghe. Sarebbe interessante sapere come la corte ha preso queste decisioni.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24

Napoli, blitz antidroga nel quartiere Vicaria: due spacciatori arrestati dalla polizia

Napoli – Continuano senza sosta le operazioni straordinarie della Questura di Napoli per arginare i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:17

Bellizzi, sequestrata autofficina: titolare denunciato per smaltimento illecito di rifiuti e emissioni pericolose

Blitz dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, in collaborazione con la stazione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:10

Napoli, droga in strada: due arresti della Polizia tra Vicaria e Scampia

NAPOLI – Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare la diffusione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:03

Caserta, beni confiscati alla camorra diventano centro sportivo e ostello

San Marcellino – Due strutture un tempo in mano alla camorra, oggi trasformate in luoghi di… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:56

Benevento, controlli a tappeto dei Carabinieri: 783 persone identificate, numerose denunce e sanzioni

Nella tranquilla Valle Telesina, un'operazione senza precedenti ha scosso la routine quotidiana. I Carabinieri della… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:49