Dal 7 al 9 febbraio 2025, il teatro TRAM ospiterà “Cage 1”, secondo capitolo del progetto Human Zoo-M. Ideato da Francesca Esposito, con un cast composto da Adriana D’Agostino, Taras Nakonechnyi e Clara Bocchino, lo spettacolo immerge gli spettatori in un mondo distopico in cui l’identità umana è messa alla prova nell’era digitale.
Punti Chiave Articolo
Dopo il successo di “Cage 47”, “Cage 1” introduce il personaggio di Fenix, ex guardiano di uno zoo che ospita esseri umani in cattività. Questi vivono in una gabbia digitale, impegnati a produrre contenuti per Zoo-m, un social network che definisce la loro esistenza. Fenix, tuttavia, sogna una rivolta e inizia a diffondere informazioni sulla vita “Offline”. Rabdo, un’Intelligenza Artificiale, gestisce e controlla ogni aspetto delle loro identità virtuali. Un blackout interrompe il sistema, costringendo i protagonisti a scegliere tra restare nel mondo digitale o cercare una nuova libertà.
“Human Zoo-M è ispirato al mito della caverna di Platone,” spiega la regista Francesca Esposito. L’obiettivo del progetto è esplorare l’identificazione dell’individuo con la propria immagine sui social media. Attraverso il teatro, la produzione solleva domande essenziali sull’essere umano, sfidando le convenzioni della società moderna. “Non siamo il nostro ruolo sociale né la nostra immagine sociale,” sostiene Esposito, enfatizzando l’importanza di distinguere tra le illusioni create dai social media e la vera essenza dell’individuo. Con una narrazione affascinante, “Cage 1” invita gli spettatori a riflettere sulle loro “ombre digitali” e sull’autenticità della propria identità.
I Campi Flegrei sono tra i piu' studiati al mondo e la loro storia eruttiva… Leggi tutto
Stella Cervasio torna nelle librerie con il suo nuovo libro "Viva per miracolo", pubblicato dalla… Leggi tutto
Il teatro Cilea si prepara ad accogliere gli spettatori per lo spettacolo "Piccoli Segreti di… Leggi tutto
Castellammare - Il questore di NAPOLI ha adottato 13 provvedimenti di divieto di accesso alle… Leggi tutto
La Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un sequestro di beni per un valore… Leggi tutto
Francesco Carpentieri, noto DJ originario di Napoli, parteciperà alla serata al Palafiori di Casa Sanremo… Leggi tutto