#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Febbraio 2025 - 12:37
13.6 C
Napoli

Cage 1 in scena al teatro Tram: esplorazione dell’identità digitale

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dal 7 al 9 febbraio 2025, il teatro TRAM ospiterà “Cage 1”, secondo capitolo del progetto Human Zoo-M. Ideato da Francesca Esposito, con un cast composto da Adriana D’Agostino, Taras Nakonechnyi e Clara Bocchino, lo spettacolo immerge gli spettatori in un mondo distopico in cui l’identità umana è messa alla prova nell’era digitale.

PUBBLICITA

La trama di “Cage 1”

Dopo il successo di “Cage 47”, “Cage 1” introduce il personaggio di Fenix, ex guardiano di uno zoo che ospita esseri umani in cattività. Questi vivono in una gabbia digitale, impegnati a produrre contenuti per Zoo-m, un social network che definisce la loro esistenza. Fenix, tuttavia, sogna una rivolta e inizia a diffondere informazioni sulla vita “Offline”. Rabdo, un’Intelligenza Artificiale, gestisce e controlla ogni aspetto delle loro identità virtuali. Un blackout interrompe il sistema, costringendo i protagonisti a scegliere tra restare nel mondo digitale o cercare una nuova libertà.

Un dialogo sull’esistenza virtuale

“Human Zoo-M è ispirato al mito della caverna di Platone,” spiega la regista Francesca Esposito. L’obiettivo del progetto è esplorare l’identificazione dell’individuo con la propria immagine sui social media. Attraverso il teatro, la produzione solleva domande essenziali sull’essere umano, sfidando le convenzioni della società moderna. “Non siamo il nostro ruolo sociale né la nostra immagine sociale,” sostiene Esposito, enfatizzando l’importanza di distinguere tra le illusioni create dai social media e la vera essenza dell’individuo. Con una narrazione affascinante, “Cage 1” invita gli spettatori a riflettere sulle loro “ombre digitali” e sull’autenticità della propria identità.


Articolo pubblicato il giorno 4 Febbraio 2025 - 12:37


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento