Cronaca di Napoli

Bracconaggio nel Napoletano: denunciati tre uomini, sequestrati 12 cardellini

Condivid

Un vasto traffico illegale di cardellini è stato scoperto a Sant’Antimo, nel Napoletano, durante un’operazione antibracconaggio condotta dai Carabinieri della Tenenza di Sant’Antimo, coordinati dal tenente Vincenzo Vacchiano, in collaborazione con la Polizia Metropolitana di Napoli, guidata dalla comandante Lucia Rea, e con il supporto delle guardie volontarie della Lipu.

L’operazione, avvenuta domenica scorsa tra Sant’Antimo e Villaricca, ha portato alla denuncia di tre persone, alcune delle quali con precedenti specifici, alla perquisizione di due abitazioni e al sequestro di dodici cardellini insieme a una rete da uccellagione. Gli uccelli venivano venduti illegalmente “alla luce del sole”, esposti in piccole gabbie lungo le strade del paese. Alcuni esemplari erano addirittura imbracati con spago per essere usati come richiami vivi e attirare altri uccelli nelle reti dei bracconieri.

I denunciati dovranno rispondere davanti alla Procura di Napoli Nord per detenzione illegale di specie particolarmente protetta, ricettazione di fauna selvatica e maltrattamento di animali. Il cardellino (Carduelis carduelis) è una specie particolarmente protetta e considerata patrimonio indisponibile dello Stato. Per catturarli, i bracconieri usano metodi crudeli: gli esemplari impiegati come esche vengono spesso accecati, feriti o con le ali spezzate, rendendoli incapaci di sopravvivere.

Secondo le autorità, il traffico di cardellini rappresenta un business illegale da migliaia di euro, e Sant’Antimo era ormai diventata una delle principali piazze di smercio della regione. Gli uccelli sequestrati sono stati affidati ai veterinari del Centro Recupero dell’Asl Napoli 1 per le cure necessarie, prima di essere reintrodotti nel loro habitat naturale.


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2025 - 11:19

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' una situazion preoccupante quela del traffico illegale di cardellini, perche ci sono persone che sfruttano gli animali in modo inaccettabile. Spero che le autorità continuano a fare controlli e prevenzione per fermare queste attivitè.

  • L'articolo è interessante ma ci sono molte cose che non capisco bene. Perchè queste persone fanno traffico di uccelli? E' brutto vedere animali maltrattati, spero che la legge faccia il suo corso. Dobbiamo proteggere la natura.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Campi Flegrei, Ciciliano ai cittadini: “Scossa di quinto grado? Conto i morti” e scoppia la polemica

L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:17

Terra dei Fuochi, il generale Giuseppe Vadalà nominato commissario unico

Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:00

Campi Flegrei: vertice in Prefettura per l’assistenza alla popolazione in caso di emergenza bradisismica

Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:41

Rai presenta un film tv dedicato alla storia di Peppino Di Capri

Dalla fine della guerra al boom economico, il nuovo film tv "Champagne - Peppino di… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:28

Arzano, insulta la polizia locale a un posto di blocco: denunciato

Arzano – Ancora un episodio di tensione ai danni della polizia locale di Arzano. Durante… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:16

Cdm proroga di 6 mesi scioglimento consiglio comunale di Caivano

Roma-  "Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in considerazione della… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:09