Attualità

Bonus Cultura per i giovani: carte del Merito e della Cultura del valore di 500 euro per acquisti legati ai consumi culturali

Condivid

Il Decreto Cultura prevede la possibilità di usufruire di due carte per gli acquisti legati ai consumi culturali: la “Carta della Cultura giovani” è riconosciuta a tutti coloro appartengono a nuclei familiari con Isee inferiore a 35mila euro. La carta è utilizzabile nell’anno successivo al compimento del diciottesimo anno di età.

La “Carta del merito”, invece, è il secondo incentivo per gli acquisti in ambito culturale in favore dei giovani che abbiano conseguito il diploma di secondo grado con un voto di almeno 100 centesimi e che non abbiano più di 19 anni.

Le carte hanno entrambe un valore di 500 euro e sono generate virtualmente in seguito a una registrazione dei richiedenti su una piattaforma informatica, dove sarà possibile generare buoni spesa utilizzabili per gli acquisti consentiti, tra cui ad esempio libri, abbonamenti a periodici, musica registrata, biglietti per musei, mostre, gallerie, eventi culturali, aree archeologiche, ma anche per corsi di teatro, musica e di lingue straniere nonché per l’acquisto di strumenti musicali.

Il Decreto è stato approvato ieri alla Camera con la fiducia posta dal Governo e si prevede che al Senato non saranno apportate ulteriori modifiche. Il decreto sarà quindi definitivamente convertito in legge entro e non oltre la fine di febbraio.

Marco Barbato


Articolo pubblicato il giorno 7 Febbraio 2025 - 14:05

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Comicon Napoli 2025: 18 mostre per celebrare la Nona Arte

In occasione della XXV edizione del Comicon – International Pop Culture Festival, in programma dal… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 12:49

L’arte contemporanea americana arriva a Napoli con Adam Weinberg

L’energia e la visione dell’arte contemporanea americana approdano a Napoli grazie a un ospite d’eccezione:… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 12:37

Paesaggi Possibili – Pensammo di plasmare il Vesuvio, ma fu il Vesuvio a plasmare noi

Spesso si tende a considerare le discipline come compartimenti stagni, ciascuna con un proprio ambito… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 12:00

Napoli, spari durante la processione della Madonna dell’Arco: 2 feriti

Napoli- Una tranquilla processione religiosa si è trasformata in un'esplosione di violenza nella serata di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 11:58

Ritrovata a Vico Equense la ragazza di Angri scomparsa ieri sera a Castellammare

Sant’Antonio Abate, 14 aprile 2025 – Allarme nella notte per la scomparsa di una 28enne… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 11:02

Camorra: 12 arresti a Pianura dopo l’omicidio del baby boss Antonio Gaetano “Biscotto”

Napoli – Un’operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato all’arresto… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 10:28