Il Decreto Cultura prevede la possibilità di usufruire di due carte per gli acquisti legati ai consumi culturali: la “Carta della Cultura giovani” è riconosciuta a tutti coloro appartengono a nuclei familiari con Isee inferiore a 35mila euro. La carta è utilizzabile nell’anno successivo al compimento del diciottesimo anno di età.
La “Carta del merito”, invece, è il secondo incentivo per gli acquisti in ambito culturale in favore dei giovani che abbiano conseguito il diploma di secondo grado con un voto di almeno 100 centesimi e che non abbiano più di 19 anni.
Le carte hanno entrambe un valore di 500 euro e sono generate virtualmente in seguito a una registrazione dei richiedenti su una piattaforma informatica, dove sarà possibile generare buoni spesa utilizzabili per gli acquisti consentiti, tra cui ad esempio libri, abbonamenti a periodici, musica registrata, biglietti per musei, mostre, gallerie, eventi culturali, aree archeologiche, ma anche per corsi di teatro, musica e di lingue straniere nonché per l’acquisto di strumenti musicali.
Il Decreto è stato approvato ieri alla Camera con la fiducia posta dal Governo e si prevede che al Senato non saranno apportate ulteriori modifiche. Il decreto sarà quindi definitivamente convertito in legge entro e non oltre la fine di febbraio.
Marco Barbato
I Carabinieri della compagnia di Pozzuoli hanno portato a termine un'importante operazione antidroga che ha… Leggi tutto
Si apre la stagione #ConfiniAperti 2025 al Teatro Area Nord con "La morte ovvero il… Leggi tutto
PAGANI – Un uomo di 54 anni è ufficialmente indagato per la gambizzazione di un… Leggi tutto
Clementino ha annunciato due concerti speciali per il suo atteso LIVE TOUR 2025, che avrà… Leggi tutto
Giugliano - Sulla carta una strada residenziale ma a tutti gli effetti una discarica abusiva… Leggi tutto
Vairano Patenora - per la morte di Ciro Canale le indagini, condotte dai carabinieri della… Leggi tutto