#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2025 - 17:37
13.8 C
Napoli

Bimbo conteso, a 9 anni portato via dal padre in Romania

La madre esprime preoccupazioni per una possibile fuga in Siria.
facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oana Iuliana Hancianu, 37enne originaria di Bucarest ma cittadina italiana, ha lanciato un appello disperato per il suo figlioletto Arnaud, di 9 anni, che è stato portato via dall’ex compagno Moez Adin Youssef, 32enne di origini siriane.

PUBBLICITA

L’uomo, ignorando una sentenza del tribunale romeno che ordinava il suo rimpatrio in Italia, si è rifiutato di consegnare il bambino agli agenti di polizia. “Arnaud, sto lottando con tutte le mie forze per portarti a casa. Resta dove sei, non scappare”, ha dichiarato Oana.

Le preoccupazioni di Oana si intensificano, soprattutto perché teme che il padre possa trasferire il bambino in Siria, paese di origine della sua famiglia. Dopo aver presentato denuncia per sottrazione di minore, le autorità italiane hanno attivato un ‘codice giallo’ per la ricerca di persone scomparse attraverso Interpol. La vicenda ha radici in episodi di violenza domestica che hanno caratterizzato la relazione tra Oana e Moez.

Episodi di violenza

Oana ha denunciato numerosi episodi di maltrattamenti e minacce da parte del padre di Arnaud, culminati in aggressioni fisiche che le hanno causato infortuni. “Pu**ana, vedrai cosa ti faccio io, adesso sto zitto ma non idea di cosa ti farò”, avrebbe minacciato l’ex compagno. La sua denuncia ha portato all’apertura di un’inchiesta che ha portato alla richiesta di rinvio a giudizio per lesioni personali e maltrattamenti.

Il rapimento

Il piccolo Arnaud è stato portato via illegalmente dal padre mentre si trovava dai nonni paterni in Italia, trasferito in Romania dove non è più stato visto dalla madre. Oana ha avviato procedure internazionali per il recupero del figlio, richiedendo l’intervento dell’Autorità Centrale Italiana. A gennaio, il tribunale di Bucarest ha stabilito che il trattenimento del bambino fosse illecito, ordinando il rimpatrio immediato.

Appello alla comunità

La procura di Milano sta indagando sulla sottrazione di minore, mentre i legali di Oana temono che il padre possa aver ottenuto documenti falsi per il bambino. “Esiste un pericolo concreto e attuale che il minore venga trasferito fuori dall’Unione Europea”, ha dichiarato Oana nella denuncia. L’avvocato Alexandro Maria Tirelli ha espresso preoccupazioni sull’efficacia dell’intervento delle autorità rumene e ha fatto appello all’ambasciatore italiano affinché si attivi per garantire la sicurezza di Arnaud e il rispetto degli accordi internazionali.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2025 - 17:37

Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
Willie Peyote feltrinelli napoli

Pubblicato il: 18/02/2025 17:30

Categoria: Cultura, Ultime Notizie

Willie Peyote sarà protagonista di un evento alla Feltrinelli di Napoli venerdì 21 febbraio. L'appuntamento è fissato per le ore...

Continua a leggere


Pubblicato il: 18/02/2025 17:22

Categoria: Musica, Attualità, Music, Ultime Notizie

Il mondo del giornalismo è in lutto per la scomparsa di Ilaria Iacoboni, riconosciuta voce di Radio Capital, deceduta a...

Continua a leggere


Pubblicato il: 18/02/2025 17:14

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

NAPOLI – La terra trema e la prevenzione diventa essenziale. A ricordarlo è l’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia,...

Continua a leggere


Pubblicato il: 18/02/2025 17:07

Categoria: Cronaca di Napoli, Ponticelli, Quartieri Napoli, Ultime Notizie

NAPOLI – Nove negozi, nove targhe, un messaggio chiaro: a Ponticelli il pizzo non si paga: un gesto di coraggio...

Continua a leggere
Luca De Lorenzo stand up opera

Pubblicato il: 18/02/2025 17:00

Categoria: Spettacoli, Ultime Notizie

Stand up opera, uno spettacolo che unisce l'opera lirica alla stand-up comedy, sarà in scena il 22 febbraio alle 20.30...

Continua a leggere

Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento